SVTAM, CHIUSE LE SELEZIONI PER 800 VOLONTARI VFP1

La soddisfazione del comandante della Scuola, col. Fabio Dezi

1.194

Si sono concluse presso la sede della Scuola Volontari di Truppa A.M. di Taranto le Selezioni per il reclutamento di 800 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1).

Nelle ultime sette settimane, circa 1800 giovani provenienti da tutta Italia hanno potuto cimentarsi nell’intensa “tre giorni” di prove tra test “psico-attitudinali”, visite mediche (svolte presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Bari) e prove sportive.

La SVTAM, in origine base naturale per gli Idrovolanti, ha costituito, di fatto, lo scenario ideale per l’effettuazione dell’intero iter selettivo grazie soprattutto alle sue strutture ricettive capaci di ospitare oltre 700 persone tra frequentatori dei corsi di formazione e personale interessato ad altre attività istituzionali del reparto.

Quest’anno, infatti, per la prima volta sono stati gestiti contemporaneamente i candidati per la Selezione VFP1 (circa 1800 unità), due Corsi per Volontari in Servizio Permanente VTSP (617 unità) ed un Corso per Volontari in ferma Prefissata quadriennale VFP4 (140 unità). La Scuola Volontari di Truppa AM fornisce, inoltre, dal mese di aprile il supporto logistico ai militari impegnati, sulla Piazza di Taranto, nell’Operazione “Strade Sicure”.

Lo sforzo organizzativo e logistico prodotto è stato reso possibile grazie all’utilizzo versatile degli spazi disponibili e alla professionalità del personale in forza al Reparto unitamente a quello giunto in supporto per l’occasione tra i quali Ufficiali periti selettori provenienti dai vari reparti dell’ A.M.

A chiusura dei lavori, il Col. Fabio Dezi, Comandante della Scuola, ha sottolineato che: “l’Aeronautica Militare è ospite della città di Taranto da quasi cento anni ed il legame e l’affetto che la collettività ci riserva è unico ed ineguagliabile. Le selezioni, i corsi, il continuo arrivo in città di giovani con i loro famigliari consente alla splendida città dei due mari di fare sfoggio di sé ed all’indotto di crescere. Analogamente, l’Aeronautica Militare si pregia di accogliere i ragazzi in una cornice meravigliosa nella consapevolezza che la natura formativa ed addestrativa della Scuola contribuirà a formare non solo i cittadini del domani ma militari professionalmente preparati sempre più utili al Paese”.

 

Il prossimo 29 giugno, gli allievi VFP1 appartenenti al 1° scaglione 2018, a coronamento del percorso di addestramento svolto saranno protagonisti della giornata del giuramento per sancire il proprio impegno di fedeltà alla Patria e alle sue Istituzioni, la cerimonia si svolgerà in forma solenne in centro città per suggellare lo stretto legame esistente tra il capoluogo jonico e l’Arma Azzurra. Per l’occasione la Pattuglia Acrobatica Nazionale solcherà i cieli di Taranto colorandoli con il tradizionale tricolore.

 

La Scuola Volontari di Truppa A.M. è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3a R.A. e con l’obiettivo principale di alimentare nel personale di truppa una convinta ed etica partecipazione al servizio.

Comments are closed.