PULSANO, “FINALMENTE ARRIVATO IL NUOVO SCUOLA BUS”

ESULTA L'EX ASSESSORE MARIKA MANDORINO CHE SI OCCUPO' DELLA QUESTIONE

281

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ex assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pulsano, Marika Mandorino.

In qualità di assessore uscente ai servizi sociali e alla pubblica istruzione del comune di Pulsano oggi non posso che esultare per un piccolo ma grandissimo obiettivo raggiunto per la mia comunità. Annuncio infatti l’arrivo del nuovo Scuolabus dopo ben 15 anni, un risultato ottenuto dopo anni di programmazione e di sacrifici alla ricerca di fondi per realizzare questo piccolo grande sogno. Il vecchio scuolabus ormai vetusto necessitava di frequenti interventi di manutenzione con elevati costi di ripristino e periodici fermi tecnici che significavano importanti disagi per le famiglie.
L’acquisto è stato effettuato con determina n.130 del 30 dicembre 2021. Si tratta di un modello VW crafter LSM3 CV con 32 posti+1+1, ed è stata posta attenzione anche verso il delicato tema della disabilità prevedendo un mezzo con sollevatore per alunni diversamente abili.
L’acquisto è stato possibile grazie ad una programmazione iniziata nel 2018, inserendolo così nel Piano di Diritto allo Studio 2019, con il quale è stata ottenuta ed accantonata la somma di 40000 euro; successivamente con Delibera di Giunta Municipale n.200 del 25/11/2020 è stata destinata ed accantonata l’ulteriore somma di 10286,65 euro per la stessa finalità ed inoltre è stato avviato nel 2020 con apposita delibera un progetto relativo alla destinazione del 5 per Mille per il sociale, che prevedeva appunto l’utilizzo dei proventi in primis per l’acquisto di uno scuolabus, al quale sono state destinate dunque le entrate relative al 2020 e al 2021.
La restante somma era stata prevista con fondi di bilancio per una spesa totale di 77531,00 euro.
Il ritardo nell’arrivo del mezzo è stato dovuto in un primo momento agli effetti della pandemia e successivamente a dei problemi tecnici relativi all’assemblaggio dei pezzi da parte della ditta fornitrice.
Potrà essere dunque finalmente ripristinato questo importante servizio, grande passo in avanti di civiltà per la nostra cittadina.
Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato portato a casa pur non avendo più un ruolo amministrativo in questo momento.

Comments are closed.