STATALE 172 E ORIMINI: “SI APPLICHINO LE PENALI PER QUEI LAVORI INFINITI”

Renato Perrini (Fdi): "Anche nel 2024 sarà un'estate di disagi e caos"

182

Qui di seguito una nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini.

“Il Consiglio regionale di oggi -15-11-2023 – mi ha dato l’occasione di potermi confrontare con l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, sul cantiere, ormai eterno, sulla Statale 172. Nessuno mette in dubbio l’interessamento e il lavoro dell’Assessorato, in questi anni più volte ho partecipato ai sopralluoghi, ma dubito che questa volta siamo in dirittura d’arrivo. La strada, fondamentale per la viabilità della Valle d’Itria, doveva essere consegnata nel 2020, siamo nel 2023 e francamente non credo che il prossimo 25 agosto il cantiere sarà tolto. Intanto, va sottolineato che seppure si rispettassero i tempi quella che ci aspetta sarà l’ennesima estate di caos e disagi per gli automobilisti e turisti. Ma, il mio realismo mi porta a fare una domanda: siamo sicuri che quella del 2024 sarà l’ultima estate?

“Da addetto ai lavori ho provato a dare all’assessore Maurodinoia una mia versione dei fatti: per i lavori da fare ci sono pochi lavoratori impiegati. Forse, sarebbe il caso di applicare le penali che ci saranno sicuramente nel contratto. Non è possibile che la ‘burocrazia’ non debba ‘pagare’ nessun prezzo, mentre gli automobilisti pagano non solo il prezzo della loro pazienza, ma anche quello della sicurezza stradale.

“Per questo ho annunciato all’assessore ai Trasporti che ogni mese effettuer? un sopralluogo per verificare il cronoprogramma dei lavori nella speranza di poter essere contraddetto”.

Sulla gestione e manutenzione della Strada Provinciale “Orimini”  l’Ente Provincia di Taranto nei giorni scorsi ha chiesto l’intervento dell’ANAS. Ecco la nota:

“Un tratto della “Strada Statale 172”, quella che collega Martina Franca a Taranto, da oltre cinque anni è oggetto di lavori per l’allargamento della carreggiata. Lavori che proprio a causa della loro lentezza stanno causando disagi oltremodo significativi agli utenti che quotidianamente percorrono un’arteria ritenuta strategica per il territorio ionico. Si tratta di un problema gravissimo che, però, non è l’unico ad esser stato originato dall’intervento di ammodernamento che riguarda questa sede stradale. Infatti, si registrano pesanti ripercussioni anche sull’adiacente Strada provinciale “Orimini” che sta affrontando da tempo un sovraccarico della circolazione veicolare divenuto non più sostenibile. Circostanza che ha indotto l’Ente Provincia di Taranto, presieduto da Rinaldo Melucci, a prendere posizione. Proprio allo scopo di risolvere una situazione che definire critica potrebbe risultare sin troppo riduttivo, l’Amministrazione provinciale ha invitato l’ANAS ad assumere la gestione e la manutenzione della S.p. “Orimini” con la massima sollecitudine e fino al completamento dei lavori sulla Strada Statale 172 “Dei Trulli.”

La richiesta è stata formulata ricordando come, sin dall’avvio dei lavori, l’Ente provinciale abbia garantito sulla S.p. “Orimini” la sicurezza di automobilisti, motociclisti ed autotrasportatori provvedendo, da un lato, alla manutenzione ordinaria del manto stradale, della segnaletica, delle barriere di protezione e, dall’altro, alla raccolta di rifiuti e detriti causati dal notevole flusso di mezzi in transito.

Va rimarcato che la S.p. “Orimini” non ha la capacità morfologica, planimetrica e strutturale per poter sopportare l’intenso traffico veicolare che, sviluppandosi giornalmente, con il trascorrere del tempo ha causato danni al piano viabile e alle relative pertinenze contribuendo al verificarsi di numerosi incidenti, alcuni con esiti tragici.

Auspicando la sollecita soluzione di un problema che, proprio a causa di lavori infiniti, sta provocando un enorme disagio alla comunità, l’Ente Provincia di Taranto ha quindi invitato l’ANAS S.p.A. a prendere in carico con urgenza la gestione e la manutenzione della S.p. “Orimini” fino al completamento degli interventi sulla Strada Statale 172 “Dei Trulli.” Una richiesta motivata dalla necessità di garantire sia la sicurezza degli utenti, sia la stabilità delle infrastrutture stradali in un momento in cui la situazione continua a peggiorare.

L’Amministrazione provinciale -ha dichiarato il presidente Melucci- si impegna a fornire il massimo supporto e la collaborazione necessaria affinché l’ANAS assuma  le misure necessarie per garantire, durante il periodo di lavori in corso sulla S.S. 172, una manutenzione e gestione efficaci della Strada Provinciale “Orimini”. Il tutto nella speranza che per la conclusione delle operazioni di ammodernamento e potenziamento di questa arteria viaria vengano indicati al più presto tempi certi.

Comments are closed.