Di Laura Milano
Chi opera tra gli ultimi ed i bisognosi conosce bene Mons. Francesco Savino. Il suo è tra i nomi più noti fra coloro che si adoperano per il bene delle comunità e rendono la vita parrocchiale, soprattutto tra i più giovani, particolarmente attiva. Oggi Mons. Savino è vescovo di Cassano allo Jonio ma nelle sue vene scorre sangue pugliese, e nella stessa Bitonto, città natale, ha guidato la parrocchia dei SS. Medici dando vita alla fondazione che sostiene i più deboli.
Don Ciccio, come ha sempre lasciato che tutti umilmente lo chiamassero, è stato punto di riferimento e figura amica di giovani che non hanno saputo resistere alla sua capacità di saperli coinvolgere in attività religiose e sociali. Mercoledì 3 aprile Mons. Francesco Savino sarà ospite del sindaco di San Giorgio Jonico Mino Fabbiano per un incontro a cui tutta la cittadinanza e non solo, è invitata a partecipare.
Il vescovo di Cassano allo Jonio presenterà il suo libro dal titolo “Spiritualità e Politica” lavoro in cui rievocando le figure e l’operato di Aldo Moro, Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti traccia un profilo di quello che potenzialmente, dovrebbe essere, il rapporto tra politica e spirito e di come, le due dimensioni debbano interagire ed integrarsi. L’incontro con l’autore nasce dalla volontà del primo cittadino e dell’assessore alla Cultura Luciano Cinieri di dar vita ad una serie di incontri finalizzati a formare, risvegliare o rivisitare quella coscienza politica individuale sempre più spesso assente o inquinata. L’organizzazione dell’evento ha visto anche la preziosa collaborazione del consigliere comunale Stefano Fabbiano e del consigliere regionale Gianni Liviano che prenderanno parte ai lavori. L’appuntamento è per mercoledì alle ore 18.30 presso la sala consiliare della casa comunale in via Salvo D’Acquisto; l’invito è aperto a tutti coloro che vorranno conoscere questa grande personalità ed arricchirsi del suo messaggio.
Comments are closed.