“SPAZIOPORTO A GROTTAGLIE, GRANDE OCCASIONE”

Lo ha dichiarato il presidente di Enac Zaccheo

1.099

(AGI) – Taranto, 30 mag. – Per lo spazioporto nell’areoporto di Grottaglie “c’è un grandissimo interesse”. Lo ha dichiarato il presidente di Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), Nicola Zaccheo, intervenendo oggi a Grottaglie (Ta) alla conferenza internazionale promossa sul tema da Aeroporti di Puglia ed Enac.
“Penso che sia una grande opportunità per Grottaglie e per il territorio avere qui lo spazioporto d’Europa – ha aggiunto Zaccheo – sicuramente è molto importante. C’è un grandissimo interesse da parte di tutti gli stakeholder, di tutti i player, di tutte le istituzioni e il Governo ha dato mandato all’Enac di avviare questa attività. Attività che sono già iniziate anni fa, nel 2014, e dopo una serie di lunghe procedure ed una serie di valutazioni sulle infrastrutture già presenti sul territorio è stata scelta Grottaglie come lo spazioporto non solo d’Italia ma d’Europa”.
Oltre alla compagnia americana Virgin, con la quale la Regione Puglia ha già preso contatti per i voli suborbitali, il presidente di Enac ha parlato di interesse anche da parte di altri operatori del settore aeronautico. “Quello dello spazioporto è un progetto che non riguarda solo il turismo spaziale, che è l’interesse prevalente di Virgin, ma tutti i voli commerciali suborbitali – ha detto Zaccheo -. Vi assicuro che questo davvero è il futuro dell’aviazione civile e quindi Grottaglie può giocare un ruolo fondamentale”.

A proposito del fatto che il turismo spaziale e i voli suborbitali sono alla portata di pochissimi, dati i costi elevati, il presidente di Enac ha detto che “oggi parliamo di cose che solo pochi anni fa erano considerate fantascientifiche ma oggi sono ritenute una realtà. Oggi qui a Grottaglie il futuro si avvia, è una realtà”.
“Si devono sfruttare tutte le possibilità” ha poi aggiunto Zaccheo riferendosi all’opportunità, per l’area di Grottaglie, di mettere insieme vari segmenti: spazioporto e voli suborbitali, ricerca tecnologica nel settore, aerospazio con la presenza dello stabilimento Leonardo che costruisce due sezioni della fusoliera in fibra di carbonio del Boeing 787, e aviazione della Marina Militare che qui ha una sua base operativa.
“Grazie all’interesse delle istituzioni, al lavoro della Regione Puglia e del Distretto aerospaziale pugliese molto attivo, ad Aeroporti di Puglia, alla presenza dell’industria e c’é già un indotto molto importante – ha detto Zaccheo – tutte le opportunita devono essere colte. Grottaglie è già un’ eccellenza nel campo dei voli a pilotaggio remoto – ha rilevato il presidente Zaccheo riferendosi all’altra specializzazione dell’aeroporto del Tarantino – e l’Enac sta giocando un ruolo fondamentale a livello internazionale. Sono tornato stanotte dal Canada, a Montreal, dove c’è l’organizzazione internazionale dell’aviazione civile e sono andato lì a testimoniare – ha concluso – un’eccellenza Italiana, quella nostra, dell’Enac, che è diventata un esempio per tutti”. (AGI)
TA1/ADV

Comments are closed.