NASCE A LECCE “SARTORIE SOCIALI DI PERIFERIA A/R”

Formazione, lavoro e seconde opportunità:        il progetto nazionale di Fondazione Conad ETS e Made in Carcere per l’autonomia delle donne vittime di sfruttamento, violenza ed emarginazione

305

Per molte donne, la libertà comincia dal lavoro.

Da questa convinzione nasce “Sartorie Sociali di Periferia A/R”, il nuovo progetto promosso da Fondazione Conad ETS e realizzato da Made in Carcere, impresa sociale impegnata da quasi 20 anni nella creazione di opportunità lavorative per donne detenute o provenienti da contesti di vulnerabilità.

L’iniziativa punta a sostenere il reinserimento lavorativo e sociale di circa 20 donne emarginate dal mondo del lavoro, in particolare vittime di violenza o sfruttamento, attraverso un percorso di formazione professionale nel settore sartoriale.

Il progetto si sviluppa in diversi territori italiani – in questa fase iniziale a Cagliari, Lecco, Udine, Palermo e Lecce – con un modello innovativo basato su un percorso di formazione “Andata e Ritorno”. Le partecipanti, provenienti dalle cinque città, saranno infatti ospitate presso l’hub di Made in Carcere a Lecce, dove prenderanno parte a un periodo intensivo di formazione sartoriale. Qui apprenderanno competenze tecniche e artigianali nella realizzazione di manufatti di qualità, prodotti anche attraverso il riutilizzo di tessuti scartati dalla moda e materiali recuperati, secondo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale che caratterizzano da sempre l’attività di Made in Carcere.

Al termine della formazione, le partecipanti torneranno nei propri territori di origine per mettere in pratica le competenze acquisite e contribuire allo sviluppo di nuove sartorie sociali locali, generando opportunità di lavoro, inclusione e sviluppo nelle comunità di appartenenza.

“Sartorie Sociali di Periferia A/R” nasce dall’incontro tra due realtà – Fondazione Conad ETS e Made in Carcere – che condividono una stessa visione: promuovere un modello di sviluppo capace di generare valore sociale attraverso il lavoro, l’artigianalità e la collaborazione tra imprese, territori e comunità.

L’autonomia economica è uno degli strumenti più importanti per uscire da situazioni di violenza e marginalità. Con questo progetto vogliamo offrire opportunità concrete di formazione e lavoro, contribuendo a costruire percorsi di indipendenza e dignità per molte donne e generando valore positivo nelle comunità in cui operiamo” – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS.

Crediamo profondamente nella forza trasformativa del lavoro. Con ‘Sartorie Sociali di Periferia A/R’ vogliamo portare il modello di Made in Carcere in nuovi territori e offrire alle donne non solo competenze professionali, ma una nuova ‘cassetta degli attrezzi’, una vera occasione di rinascita e di riscatto” – ha aggiunto Luciana Delle Donne, fondatrice di Made in Carcere.

“Siamo orgogliosi di essere qui oggi al fianco di un’iniziativa che ha un valore profondo, perché dà spazio a percorsi che ritrovano direzione e possibilità, a partire da competenze concrete e lavoro. Per Conad Adriatico significa fare ciò che ci è proprio: stare nei territori, riconoscere ciò che conta davvero e contribuire a costruire opportunità che creano valore nel tempo per le persone e per le comunità.” — ha affermato Lucia Grandoni, Direttrice Sviluppo, Patrimonio e Centri Commerciali, Conad Adriatico

 Attraverso “Sartorie Sociali di Periferia A/R”, formazione, sostenibilità e solidarietà si intrecciano in un’unica trama: quella delle seconde opportunità, per le persone coinvolte, per i territori e per i materiali che tornano a nuova vita grazie all’economia circolare.

FONDAZIONE CONAD ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a sistema e sviluppare su scala nazionale le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale promosse dalle cinque cooperative associate – Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico e PAC 2000A – con l’obiettivo filantropico di sostenere le comunità e promuovere una cultura di responsabilità e solidarietà diffusa sul territorio.

https://www.fondazioneconadets.it/

MADE IN CARCERE

Made in Carcere è il social brand di Officina Creativa scs, un’impresa sociale nata nel 2006 per impulso dell’imprenditrice Luciana Delle Donne, che promuove percorsi di inclusione lavorativa attraverso la produzione di manufatti realizzati con materiali di recupero. Il progetto offre opportunità di lavoro e formazione a donne detenute o in condizioni di fragilità, coniugando impatto sociale, sostenibilità ambientale ed economia non solo circolare, ma rigenerativa, trasformativa. https://www.madeincarcere.it/

Comments are closed.