RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO: ARRIVA SPORTELLO INFORMATIVO PER MIGRANTI

Iniziativa dell'Oim rivolta a tutti coloro che trovano assistenza nel territorio ionico. Il servizio sarà offerto presso la sede del Centro interculturale Nelson Mandela di Taranto

1.094

Mercoledì 02 maggio presso la sede del Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto (in via Anfiteatro 219) un counselor di OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) sarà a disposizione di tutti gli stranieri presenti sul territorio provinciale che vorranno ricevere informazioni sul progetto di Ritorno Volontario Assistito (RVA). Lo sportello informativo sarà aperto dalle 10 alle 12 e consiste in un servizio di counseling individuale e di orientamento al ritorno. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare il migrante della possibilità di ritornare in modo volontario e consapevole nel proprio paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata. Nel caso di espressa richiesta da parte di cittadini provenienti da paesi terzi presenti in Italia, l’OIM garantisce il rientro assistito nonché il supporto alla reintegrazione nel paese d’origine.

Si invitano pertanto tutti quei migranti presenti nel territorio provinciale di Taranto, che volessero intraprendere questo percorso a presentarsi presso la sede del Centro Interculturale per un colloquio informativo dove ad attenderli vi sarà un esperto OIM. L’Associazione Salam – ente gestore del Centro Interculturale – fa appello anche agli enti che nel terzo settore si occupano di accoglienza ai migranti, a promuovere tra i loro ospiti il programma RVA, mettendoli a conoscenza della possibilità di poter ricevere il supporto informativo e totalmente gratuito all’appuntamento previsto per mercoledì 2 maggio.

Comments are closed.