Ego food festival

POMERIGGIO DI FIAMME NEL TARANTINO

Incendi a Ginosa e Talsano

391

Pomeriggio di fiamme nel Tarantino ancora una volta investito da incendi a causa delle altre temperature.

Dalle 14.00 di mercoledì 26 luglio, un incendio è scoppiato in zona “Follerato”, a Ginosa (Taranto) mettendo a rischio 270 ettari di bosco e macchia mediterranea. Sul posto hanno operato da terra una trentina di unita tra operatori del servizio anti incendio boschivo dell’Arif (agenzia regionale per le attività irrigue e forestali), Vigili del Fuoco. Carabinieri forestali, Protezione Civile e volontari. Per donare le fiamme è stato richiesto anche il supporto di un canadair che stava operando sull’area lucana di Viggiano e che ha inizialo lanciare liquido ritardante sull’area tarantina.

Nel pomeriggio inoltrato, invece, si è sviluppato un vasto incendio nelle campagne della “Salina”, sulle zone che costeggiano la San Giorgio-Talsano e il cosiddetto “percorso alternativo”, non troppo distante in linea d’aria dal cimitero di Talsano.

Il fronte del fuoco ha interessato prevalentemente terreni incolti e sterpaglie: ma il forte vento ha modificato più volte la linea di avanzamento del fuoco, minacciando alcuni casolari e aziende agricole vicine. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato rischi per persone e cose. Sul posto anche Polizia Locale, che ha gestito la situazione del traffico assicurandosi che non vi fossero pericoli, e la Polizia di Stato che ha effettuato i rilievi del caso.

FOTO E VIDEO DI FRANCESCO MANFUSO

Comments are closed.