PARTITA LA MACCHINA DEL CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO

LA COMISSIONE PROVIIALE E' COMPOSTA DA 13 ELEMENTI

391

Si è insediata nella serata di ieri, 26 gennaio 2023, la commissione congressuale provinciale per la federazione del Partito Democratico di Taranto.

I tredici componenti la commissione, composta da Gaetano Blè, Aida Brigante, Patrizia D’Arcangelo, Mara d’Oria, Francesca Irpinia, Mariangela Littera, Pino Mellone, Angelo Palazzo, Anna Rita Palmisani, Gianpaolo Pollicoro, Cosimo Portacci, Paolo Tristani e Valentina Zappatore, hanno eletto all’unanimità Gaetano Blè e Pino Mellone rispettivamente coordinare e vice coordinatore; Mara D’Oria segretaria e Anna Rita Palmisani responsabile alla comunicazione.

Come stabilito dagli accordi nazionali e regionali che vedono partecipi i componenti di Articolo 1 alla costituente del Partito Democratico, la commissione congressuale ha dato il benvenuto a Francesca Irpinia e Gianpaolo Pollicoro.

Con l’insediamento della commissione e la nomina dei suoi organi, si è dato quindi ufficialmente il via alle tappe del congresso del PD.

Compito della commissione provinciale, che nello svolgimento dei suoi lavori e nelle decisioni che assume si ispira al principio della ricerca del più ampio consenso, sarà quello di:

calendarizzare le riunioni di circolo per la selezione dei candidati a Segretario/a regionale;

nominare un garante per ogni riunione di circolo;

assicurarsi che il segretario/a del circolo abbia l’anagrafe certificata degli iscritti 2022;

curare l’istituzione dei seggi elettorali per il voto degli iscritti e nominare i relativi Presidenti di seggio e gli scrutatori;

raccogliere e trasmettere alla Commissione regionale i risultati del voto fra gli iscritti sui documenti politici e sui contributi tematici;

raccogliere e trasmettere alla Commissione regionale i verbali di scrutinio delle assemblee di circolo per la selezione dei candidati segretario/a.

Il primo punto all’ordine del giorno di ieri, è stata la scadenza della presentazione delle candidature alla segreteria delle unioni comunali e provinciali. Come previsto dal Regolamento Regionale la scadenza della presentazione delle candidature per le unioni comunali dovrebbe essere (se non sarà emanata una deroga) alle ore 20 di oggi, 27 gennaio, mentre la scadenza delle candidature alla segreteria provinciale è stata prevista per giovedì 2 febbraio alle ore 20.

Intanto, tutti i circoli cittadini del Pd, si stanno organizzando per dare il via alle tappe del congresso costituente.

Il 31 gennaio 2023 sarà l’ultimo giorno per tesserarsi al partito. Solo i rinnovi potranno essere effettuati fino alla data in cui i circoli terranno il congresso cittadino. Giorno che ogni circolo potrà scegliere dal 3 al 12 febbraio ed in cui si voterà per le convenzioni nazionali (i cui primi due eletti parteciperanno alle Primarie del 26 febbraio 2023); per l’elezione del segretario regionale, del segretario provinciale e del coordinatore di circolo. Il 22 febbraio, poi, sarà il termine ultimo per presentare le liste collegate al candidato alle Primarie, grande festa democratica del PD.

Comments are closed.