ILVA, DI MAIO: GARA ILLEGITTIMA, MA NON SI PUO’ ANNULLARE

"Mittal ha agito in buona fede, ma è stato un delitto perfetto"

753

“La gara è illegittima, ma non si può annullare. Per questo é un delitto perfetto” messo in atto con “eccesso di potere”.Così il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio in conferenza stampa al Mise.

“Se un’azienda ci chiedesse di partecipare alla gara, ci sarebbero le ragioni di opportunità, noi potremmo revocare la gara” ha anche detto Di Maio.

“Mittal è sempre stata in buona fede. Il delitto perfetto lo ha fatto lo Stato creando una procedura piena di vizi e illegittimità” ha aggiunto Di Maio sul parere dell’Avvocatura dello Stato sulla gara per l’Ilva.

“Saremo al tavolo con le parti sociali. Un accordo che porta lavoro a Taranto rappresenta l’interesse pubblico attuale e concreto da tutelare che eviterebbe revoca gara” ha continuato Di Maio.

Il parere dell’Avvocatura dello Stato sulla procedura di aggiudicazione di Ilva – che Di Maio ha detto di voler rendere pubblico – non sembrerebbe, secondo le prime informazioni, discostarsi di molto da quanto già rilevato dall’Anac. Il contenuto della lettera, lunga 35 pagine, quindi, seguirebbe la linea già espressa dal parere dell’Autorità Anticorruzione più di un mese fa che rilevava alcuni vizi ma non andava oltre. Della serie, la palla passa al ministro e al Governo che dovranno eventualmente assumersi la responsabilità per un annullamento della procedura conclusasi un anno e mezzo fa.

Calenda a Di Maio: “Se la gara è viziata annullala” – “Caro Luigi Di Maio il ‘delitto (im)perfetto’ è il tuo verso la nostra intelligenza. Se la gara è viziata annullala. ‘Potremmo se ci fosse qualcuno interessato’ e le altre fesserie del genere che ci stai propinando da mesi, dimostrano solo confusione e dilettantismo. Lo scrive Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo economico, in un tweet, controbattendo le dichiarazioni di Di Maio sull’Ilva (Ansa).

Comments are closed.