IL TARANTO TRAVOLGE IL FASANO E LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Negato l'ingresso allo stadio al giornalista D'Alò. Protestano Assostampa, Ordine e Ussi

1.633

Ancora una giornata movimentata per il Taranto Calcio, reduce dalla penalizzazione di un punto in classifica. Sul campo la vittoria nel derby contro il Fasano, all’ingresso dello stadio il caso del giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Lorenzo D’Alò, cui è stato impedito l’accesso allo stadio. Andiamo per gradi. La partita.

Il Taranto riprende subito la marcia verso il primo posto dopo il pareggio di Andria e conquista tre punti battendo il Fasano per 3-1 tra le proprie mura. I rossoblù passano in vantaggio al 12’ della ripresa con Oggiano ma si fanno recuperare dopo appena tre minuti da Corvino. Ci pensa Favetta, al 25’, a riportare i rossoblù in vantaggio con un colpo di testa dopo un buon assist di Oggiano. D’Agostino chiude le marcature al 42’ con il gol del definitivo 3-1. Da registrare anche un rigore fallito dagli ospiti: al 23’ Serri batte Carullo in velocità, ma il terzino rossoblù lo riprende commettendo un fallo in area di rigore: l’arbitro assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Montaldi ma Antonino si supera nuovamente e para il tiro dell’attaccante biancazzurro.

Fin qui la gara. Preceduta da un episodio che farà certamente discutere. Al collega de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Lorenzo D’Alò, inviato dello stesso giornale, è stato impedito l’accesso allo stadio. Sul caso si registra una nota del sindacato dei giornalisti, l’Assostampa di Puglia, in uno con l’Ordine dei Giornalisti e l’Ussi (Unione stampa spoertiva). Eccola, qui di seguito.

“Il Taranto calcio ha oggi impedito al collega Lorenzo D’Alò l’accesso allo stadio Iacovone, dove era in programma la partita di calcio Taranto-Fasano valida per il campionato di serie D, pur essendo il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” regolarmente accreditato e in possesso anche della tessera Coni. Senza alcuna comunicazione preventiva, né tantomeno con qualche forma di motivazione, questo ingiustificabile divieto di ingresso ha impedito al collega – malgrado l’intervento degli agenti della DIGOS – di svolgere il suo lavoro, ovvero esercitare il diritto di cronaca, e impedire ai lettori della Gazzetta di leggere il resoconto della partita, ovvero rispettare il diritto dei cittadini di essere informati.
Ordine dei Giornalisti, Assostampa e Ussi Puglia chiedono alla lega di serie D interventi immediati nei confronti del Taranto Calcio e del suo presidente Massimo Giove: evidentemente la società e il suo presidente pensano di potersi scegliere i giornalisti al seguito, di poter negare o concedere gli accrediti secondo le simpatie o le antipatie del momento e di scambiare lo stadio di Taranto con la loro abitazione privata, ove possono decidere chi deve entrare e chi no. Impedire ad un giornalista di svolgere il proprio lavoro rappresenta un fatto gravissimo che gli organismi di categoria non smetteranno di denunciare a tutte le istituzioni competenti”.

TARANTO-FASANO 3-1

RETI: 12’ st Oggiano (T), 15’ st Corvino (F), 25’ st Favetta (T), 42’ st D’Agostino (T).

TARANTO (4-2-3-1): Antonino; Pelliccia, Bova (19’ st Favetta), Ferrara, Carullo (32’ st Salatino); Manzo, Marsili; Oggiano (32’ st Menna), D’Agostino, Esposito (38’ st Di Senso); Croce (29’ st Di Bari). A disposizione: Pellegrino, Guadagno, Roberti, Massimo. All. Luigi Panarelli.

FASANO (4-4-2): Guarnieri; Mambella, Colombatti, Rullo, Diop; Serri (12’ st Forbes), Ganci, Gori (40’ st Lillo), Corvino (29’ st Cobo); Bernardini, Montaldi.  A disposizione: Montaldi, Anglani, Pugliese, Tuttisanti, Richella, Zicarelli. All. Giuseppe Laterza.

ARBITRO: Scatena Gabriele di Avezzano.

ASSISTENTI: Besozzi Matteo di Sondrio – Torri Fabio di Como.

AMMONITI: Carullo (T), Pelliccia (T), Corvino (F), Gori (F), Rullo (F), Bernardini (F), Ganci (F), Esposito (T), Marsili (T), D’Agostino (T).

ESPULSI: /

RECUPERO: 0’ pt – 4’ st.

SERIE D/H – 25^GIORNATA

Pomigliano – Fidelis Andria 0-1
Granata – Gelbison 0-1
Francavilla – Nardò 1-0
Gragnano – Sarnese 1-0
Taranto – Fasano 3-1
Bitonto – Nola 1-0
Sorrento – Team Altamura 1-0
Cerignola – Savoia 2-0

Rinviata:   Picerno – Gravina

CLASSIFICA

Picerno 56*
Cerignola 55
Taranto (-1) 54
Bitonto 43
Fid.Andria 42
Savoia 39
Team Altamura 38
Fasano 34
Francavilla 34
Gelbison 33
Gravina 30*
Nardò 29
Gragnano 27
Nola 24
Sarnese 24
Sorrento 24
Pomigliano 15
Granata 8

*una gara in meno

Comments are closed.