IL 16° STORMO AERONAUTICA INCONTRA LE SCUOLE

LE ATTIVITA' CON L'ISTITUTO DA VINCI

869

Presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” dell’Aeronautica Militare di Martina Franca (TA), ha avuto termine una breve ma intensa esperienza di orientamento nel mondo aeronautico per 17 studenti delle classi 3^ e 4^ della Sezione Logistica e Trasporti ad indirizzo Aeronautico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo Da Vinci”, che ha sede nella stessa città.

In questo percorso di sei giorni lavorativi, gli studenti hanno avuto modo di osservare e comprendere le dinamiche organizzative tipiche di un Ente aeronautico, dalla parte operativa a quella logistica, fino a quella amministrativa e della sicurezza sul lavoro.

È proprio da quest’ultimo aspetto che ha avuto inizio il PCTO, fornendo ai ragazzi una esperienza di formazione e informazione sui rischi specifici del luogo di lavoro del 16° Stormo, proprio a ridosso della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro #SafeDay2024 celebrata il 28 aprile scorso.

Nel momento conclusivo del PCTO, la Dirigente dell’IISS Da Vinci, dott.ssa Anna Maria Portulano ha ringraziato il 16° Stormo per l’ospitalità e la preziosa opportunità di far vivere agli studenti una esperienza di formazione alternativa, in un contesto unico e di particolare interesse, specie nell’ambito del loro percorso di orientamento.

Il Colonnello Andrea Giuliani, Comandante del 16° Stormo, nel complimentarsi per l’evidente impegno ed interesse mostrati dai giovani partecipanti, ha evidenziato come la collaborazione con le scuole rappresenta un investimento per il futuro del nostro Paese e delle Forze Armate in particolare.

Comments are closed.