Fiera del Levante 2024

EVENTI MUSICALI, L’ORA DI “CELLO’S SOUND”

Martedì all'Orfeo protagonisti i maestri Luigi Piovano e Piero Romano

817

La magia del violoncello sarà la grande protagonista del concerto “Cello’s Sound”, martedì 20 febbraio alle ore 21 al Teatro Orfeo di Taranto per la stagione “Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. Il Maestro Luigi Piovano al violoncello sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro Piero Romano. Un appuntamento da non perdere con le musiche di Dvořák, Sibelius e per la prima volta in Italia “Rapsodia svedese” di Alfvén. Un evento esclusivo che mostra la tradizione del Nord Europa tra musica e territorio.

Saranno suonate per la prima volta in Italia “Dala”, rapsodia svedese n°3, op.47 e “Midsommarvaka”, rapsodia svedese n°1, op.19 di Hugo Alfvén (1872-1960), artista poliedrico, violinista, compositore, direttore d’orchestra e di coro, pittore, figura centrale nella vita musicale svedese del XX secolo. La rapsodia è uno dei più noti brani musicali in Svezia, legato profondamente alla sua matrice culturale.

Il programma della serata prevede anche l’esecuzione del “Concerto per violoncello n.2” in si minore, op.104, Allegro, Quasi improvvisando: Adagio ma non troppo, Finale: Allegro moderato di Antonín Dvořák (1841-1904). Il Concerto per violoncello è uno dei concerti per violoncello più suonati e registrati, riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Antonín Dvořák.

Sarà eseguita anche “Finlandia”, poema sinfonico n°7, op.26, tra le composizioni più note di Johan Julius Christian Sibelius, conosciuto come Jean Sibelius (1865-1957), compositore e violinista finlandese. La sua figura è il simbolo musicale dell’identità nazionale finlandese. Il poema è stato composto nel 1899 per celebrare l’indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, diventando un simbolo dell’irredentismo nazionale. La musica si fa testimonianza, forma di denuncia o di appartenenza. 

il Maestro Piero Romano, ideatore, fondatore e Direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia dal 1993. Si é esibito sia come pianista sia come direttore in tantissime città italiane e in Austria, Nord America, Sud America, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Albania, Messico, Venezuela, Grecia, Portogallo. Note sono anche le sue collaborazioni con Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Stefano Bollani, Noa, Serena Autieri. Ha registrato musiche di Gervasio, Poulenc, Rota, Lord Berner’s, Walton, Procaccini, Mozart, Tchaikovsky, Rachmaninov.

Luigi Piovano è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Suona un Alessandro Gagliano del 1710 e un violoncello a cinque corde William Forster III del 1795. Ha tenuto concerti di musica da camera con artisti del calibro di Wolfgang Sawallisch e Myung-Whun Chung, ha suonato come solista con prestigiose orchestre come Tokyo Philharmonic e Accademia di Santa Cecilia. Dal 2012 è direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto. Con l’Orchestra della Magna Grecia ha diretto importanti pagine del grande repertorio sinfonico fra i quali l’integrale delle Sinfonie e dei Concerti di Brahms, la Quarta, Quinta e Sesta Sinfonia e i Concerti di Čajkovskij, la Sinfonia in re di Franck, Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, i due Concerti per pianoforte di Ravel.

Il concerto è organizzato dall’Orchestra ICO Magna Grecia e Comune di Taranto, Regione Puglia e Mibact.

Biglietti singoli:

Poltronissima 20 euro

platea centrale e prima galleria 15 euro

seconda e terza galleria 10 euro.

Per biglietti e informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935) o da Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n.4 (099.4526853). 

www.orchestramagnagrecia.it

“Cello’s Sound” per il progetto MaTa

Da Taranto a Matera, il concerto “Cello’s Sound” rientra nel progetto MaTa. L’evento potrà essere seguito lunedì 19 febbraio a Matera per godere del concerto nella splendida Città dei Sassi. Il progetto crea un asse culturale tra Matera e Taranto, per una interazione del pubblico con la condivisione di spazi e spettacoli. L’OMG unisce virtualmente Matera e Taranto già dall’anno 2000, due città a soli 60 km in linea d’aria legate dalla profonda vocazione culturale.

Comments are closed.