AREA VASTA, MELUCCI: “APPREZZIAMO L’INGRESSO DEL COMUNE DI MARTINA”

Assemblea dei sindaci che hanno definito i contenuti dell'iniziativa. Per lavorare nel triennio 2018-20, in favore della ricerca e dello sviluppo

692

Nella mattinata di ieri l’assemblea dei sindaci, convocata dal sindaco Melucci, si è riunita a Palazzo di Città. Ha risposto anche il Sindaco di Martina Franca che ha dichiarato di voler far parte di questa nuova costituzione di Area Vasta. Gli amministratori intervenuti hanno comunicato l’adesione dei propri Comuni a questa nuova costituzione. Alcuni di essi, la maggior parte, hanno già approvato l’atto di convenzione in seno ai propri Consigli comunali. Tra questi anche Taranto, proprio nell’ultimo consiglio comunale del 19 aprile. I rimanenti sindaci si sono impegnati, invece, a portate l’atto nel prossimo Consiglio comunale utile.

Intanto, si raccolgono le firme per la sottoscrizione della convenzione da parte dei Sindaci dei Comuni che hanno già deliberato e gli atti di notifiche delle approvazioni delle delibere.
“Gli amministratori- commenta Melucci- hanno aderito nella piena convinzione di poter elaborare e lavorare insieme su un concreto piano strategico per il triennio 2018-20 che riguarda il territorio di tutti i comuni della provincia. Oggi rispetto alla precedente costituzione di Area Vasta andata ormai in soffitta, accogliamo con apprezzamento la new entry anche del Comune di Martina che amplia e completa la geografia di Area Vasta. ”Si parte con la composizione delle commissioni consultive: ne faranno parte il rappresentante del Comune capofila, della Provincia di Taranto e un delegato per ogni versante dell’Area Vasta, rispettivamente per il versante occidentale, orientale e centrale.

Definite anche le aree tematiche delle commissioni che si occuperanno di crescita economia e occupazionale, ricerca e sviluppo , problematiche ambientali ed energetiche, cultura e territorio pianificazione infrastrutturale, viabilità, trasporti e logistica, agricoltura e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Nel corso dell’incontro è stato discusso il regolamento di queste importanti articolazioni di Area Vasta. “Area Vasta- conclude il Sindaco Melucci- è un importante contenitore istituzionale nel quale elaborare una visione strategica complessiva del nostro territorio e pianificare congiuntamente il futuro”.

Comments are closed.