AL PREMIO CITTA’ DI TARANTO UNA “COPPIA APERTA… QUASI SPALANCATA”

Nuovo appuntamento con la rassegna dedicata al teatro amatoriale venerdì 19 aprile al "Fusco"

162

Al Festival del Teatro Amatoriale “Premio Città di Taranto”, istituito dal Comune di Taranto e giunto alla terza edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia, arriva il grande teatro di Dario Fo e Franca Rame.
Il cartellone organizzato dal direttore artistico Lino Conte continua con con la Compagnia “Spazio Teatro” e lo spettacolo “Coppia aperta… quasi spalancata” di Franca Rame, con la regia di Luigi D’Andria. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.

Una coppia, figlia degli anni 80, lentamente comincia a logorarsi. Vecchi compagni di scuola, acculturati e di ampie vedute, dopo vent’anni di matrimonio, decidono di superare il clichè della vecchia concezione di coppia: la vogliono libera, senza condizionamenti, insomma aperta. Specialmente lui.
Il marito ovviamente, caduta la corda, come nel palio di Siena, è partito a briglie sciolte, portando le sue conquiste, esposte come trofei, in casa. La moglie, ora consapevole di essere caduta in trappola, trascurata e messa da parte, tenta il suicidio. Ma le sorprese non mancheranno.
“Coppia aperta… quasi spalancata” è un testo ancora attuale, perchè il rapporto uomo-donna, pur con il superamento di tabù vari, resta ancora ricco di troppe sfaccettature. Attraverso un telo magico, in scena, si affacciano e prendono corpo gli incubi, i sogni della moglie.. sono amanti, il marito, gli altri, lei stessa, con i suoi fallimenti. Ma coraggio, non tutto è perduto quando c’è l’amore!
In scena Irene Gigante, Mimmo Spataro, Pino Lupoli. E poi Stefania Settanni e Giulia Lupoli (backstage donne), Gianni Scarci, Antonio Amandonico, Luigi D’Andria, Franco Amandonico, Mimmo Scarci (backstage uomini).
L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e la galleria (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.

Il sesto e ultimo appuntamento con il Festival “Premio Città di Taranto” è in programma venerdì 3 maggio con la Compagnia “I viandanti sognatori” e lo spettacolo “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo, con la regia di Franco Nacca.

Comments are closed.