AERONAUTICA, ARRIVANO LE FRECCE TRICOLORI

Il 29 giugno in occasione del giuramento degli allievi VFP1. Ci sarà anche il cambio di comando

2.811

Mercoledì  20 Giugno 2018, alle ore 10.00, si svolgerà presso “Il Salone degli Specchi” del Palazzo di Città del comune di Taranto, la conferenza stampa per presentare la cerimonia del giuramento solenne degli  allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’Aeronautica Militare previsto il prossimo venerdì 29 giugno.

Alla conferenza presenzieranno il Sindaco di Taranto Rinaldo MELUCCI e il  Comandante della SVAM, Colonnello Fabio DEZI.  Dopo 21 anni, il giuramento degli allievi si svolgerà in centro città, sulla bellissima rotonda situata di fronte al monumentale Palazzo del Governo; una insolita ma significativa cornice che evidenzia la collaborazione tra l’Aeronautica Militare e le Istituzioni del territorio e il profondo legame che esiste da quasi cento anni tra il capoluogo jonico e l’Arma Azzurra.

Il giuramento sarà impreziosito dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale che si esibirà con alcuni sorvoli sullo specchio di mare antistante il luogo della cerimonia. Al termine della cerimonia del giuramento avverrà il passaggio di consegne al comando della SVAM tra il Comandante uscente, Colonnello Fabio DEZI, destinato a un nuovo incarico all’estero, e il subentrante Colonnello Gianluca CAPASSO.

Durante la conferenza stampa saranno presentati, inoltre, gli eventi di carattere culturale che sono stati organizzati nei giorni che precedono il giuramento e che faranno da corollario alla cerimonia del 29 giugno.

L’evento  riguarderà 435 allievi del 23° Corso VFP1 “Delfo II” – 1° Incorporamento, che presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto (SVAM)  stanno svolgendo il corso di formazione a carattere generale alla fine del quale saranno destinati ai reparti operativi della Forza Armata.

La SVAM è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3a R.A. e con l’obiettivo principale di alimentare nel personale di truppa una convinta ed etica partecipazione al servizio.

Comments are closed.