“A SPASSO NEL TEMPO” CON IL CHICCO DI GRANO 3

Il 22 giugno al Politeama Vinelli la rappresentazione teatrale dei frequentatori del Centro Diurno

1.174

La Cooperativa PAM SERVICE ha realizzato un progetto nato nel Centro Diurno “Chicco di grano 3” dal titolo “A SPASSO NEL TEMPO”, una Rappresentazione Teatrale in chiave serio – comica ispirata ai miti greci più noti, in scena Venerdì 22 Giugno alle ore 10.30 presso il Teatro Politeama Vinelli di Talsano.

L’idea di mettere in scena questo spettacolo è nata da una serie di laboratori educativi organizzati dal Museo di Taranto “Marta”, ai quali hanno partecipato in maniera entusiastica i ragazzi con disabilità. Attraverso un excursus che ha toccato tutte le principali epoche storiche, i ragazzi sono rimasti affascinati dagli usi e costumi dell’Antica Grecia, nonché dalle storie fantasiose sulle divinità dell’Olimpo.

“Ritengo che tale evento sia interessante per la cittadinanza non solo da un punto di vista prettamente culturale, ma anche per i significati e i valori umani che i miti greci riescono a veicolare in modo molto semplice. Il tutto impreziosito da divertenti rivisitazioni dei personaggi in chiave moderna, al fine di rendere la sceneggiatura esilarante e originale”. Così la Presidente della Cooperativa PAM SERVICE, presenta l’iniziativa e aggiunge: “Non è un caso che il protagonista, un uomo rude dei nostri giorni, elevi il suo animo attraverso un viaggio onirico tra i miti greci, metafora del degrado culturale della nostra società”

Un’occasione questa, per mettere i ragazzi con disabilità nella condizione di apprendere contenuti culturali e valoriali, e, al contempo, di fornire un proprio contributo alla cittadinanza, con uno spettacolo in grado di far ridere ma anche di suscitare riflessioni catartiche.

Comments are closed.