AL VIA IL FESTIVAL TEATRALE “ITALIA DE GENNARO” (VIDEO)

Stasera la partenza al Turoldo con "Grido silenzioso"

969

La Compagnia Teatrale “Anna De Bartolomeo” e l’Associazione Artistico-Culturale “I Delfini” organizzano la prima edizione del Festival Regionale d’Arte Drammatica “Italia de Gennaro”. Lo scopo principale del Festival è quello di proporre, agli occhi dell’opinione pubblica, la forza comunicativa ed espressiva del teatro sociale. Temi come il razzismo, la violenza su donne e minori, la Shoah, il bullismo, la religione, l’omosessualità, il lavoro, chiedono sempre maggiore spazio, e la sinergia fra gli organizzatori ha permesso a 4 Compagnie provenienti da tre province, di potersi esprimere in tal senso. Il teatro sociale, da mero fenomeno di nicchia, si sta trasformando – complici anche gli avvenimenti che giorno dopo giorno si susseguono – in un genere teatrale che abbraccia la nostra quotidianità e permette di vedere le cose che succedono nel mondo da un punto di vista diverso.
Quattro appuntamenti, quattro tematiche, quattro modi diversi di vivere il teatro.
Si inizia oggi 14 febbraio con l’Associazione Culturale e Teatrale “Grocà” (Castellana Grotte –  BA) con “Grido silenzioso”.Tematica: caporalato.

Il 28 febbraio il Centro di Formazione Arti dello Spettacolo “Cuori con le ali” (Conversano – Ba) porta in scena “Tacchi a spillo”. Tematica: violenza sulle donne.
Il 14 marzo la Compagnia Teatrale “Colpo di maschera” (Fasano – BR) – “A Vigevano si spacca!”. Tematica: politica e società nelle canzoni di Rino Gaetano.
Il 28 marzo l’ Associazione Culturale Teatrale e di Volontariato “Teatro delle rane” (Leverano –  LE) propone “Piccoli crimini coniugali”. Tematica: violenza psicologica.

La giuria è composta da: Anna De Bartolomeo, presidente, Renato Forte, Marina Lupo, Ascanio Cimmino, Angelo Caracciolo.
Il 4 aprile  serata di premiazione con lo spettacolo dal titolo “Woman will combact! ” (fuori concorso).
Ad aprire il festival, direttore artistico Fabio Fornaro,  lo spettacolo “Grido silenzioso” dell’Associazione “Grocà”, che porta in teatro l’annoso problema del Caporalato in Puglia. L’appuntamento è fissato per oggi giovedì 14 febbraio, inizio spettacolo ore 21,00 al Teatro Turoldo via Laclos 7.  Costo del biglietto €10,00.

Ridotto under 13 e over 70 €8,00.  Info e prenotazioni: 3278271078 – 3495623070.

Abbiamo video intervistato Anna De Bartolomeo e Fabio Fornaro.

(video intervista a cura di Maria D’Urso)

 

Comments are closed.