SUCCESSO PER IL SECONDO CONCERTO A COLAZIONE

ALLA BIBLIOTECA ACCLAVIO PER EVITARE IL MALTEMPO

137

Meglio essere prudenti. Così poche ore prima cambia la location del secondo appuntamento con “Concerto a colazione”, il progetto studiato e promosso insieme dall’Orchestra della Magna Grecia e dal Comune di Taranto. Non più i Giardini Virgilio, ma appuntamento domenica 13 novembre alle 9.30 nella Biblioteca Acclavio. Non cambia, invece, il successo, registrato come al debutto domenica scorsa in piazza Carmine. Una sala piena in ogni ordine di posto, pubblico anche in piedi, distribuito nell’accogliente struttura comunale in piazza Dante a Taranto con l’Orchestra diretta dal Maestro Giuseppe Salatino e impegnata nel programma musicale “Il grande cinema in concerto”.

«Abbiamo fatto una gustosissima colazione – dice Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – prima dell’evento musicale  consapevoli di essere circondati da attività laboriose del territorio che hanno risposto entusiasticamente all’invito a partecipare al progetto “Concerto a colazione”: l’Associazione panificatori, il Caffè Ninfole, la Centrale del latte Puglia, senza dimenticare la costante presenza di Teleperformance e BCC San Marzano; questo nuovo appuntamento intende curare i quartieri, il vicinato, vuole avvicinare i bambini alla musica e ad assistere cosa possa rappresentare una domenica di relax, di visite ai parenti, quindi quale migliore occasione una domenica con un graditissimo concerto a colazione».

«Questa volta la pioggia ci ha avvisato prima – scherza Fabiano Marti, assessore alla Cultura e allo Spettacolo – e abbiamo avuto modo di organizzarci con anticipo per ospitare il secondo “Concerto a colazione”; in sintonia con l’Orchestra della Magna Grecia, pertanto, abbiamo spostato il tutto nell’accogliente cornice della Biblioteca comunale; trovo interessante impegnare luoghi simili, deputati alla cultura, per eventi come un concerto dedicato alle più belle musiche da film; dato significativo: che un evento si svolga all’aperto o al chiuso, la città risponde in modo generoso e di questo l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci non può che essere soddisfatta».

Promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, dal Comune di Taranto e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Associazione panificatori, Caffè Ninfole, Centrale del latte Puglia, Teleperformance e BCC San Marzano, l’iniziativa ha avuto lo scopo far riscoprire la vita di quartiere, il senso di comunità, la socialità tra vicini di casa, perché “globali” e non più “locali”.

“Il grande cinema in concerto” è stato un appassionante percorso musicale tra i temi che hanno reso celebri compositori come Ennio Morricone, Hans Zimmer e John Williams in un concerto diretto dal Maestro Giuseppe Salatino che ha visto protagonisti i solisti dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Valore aggiunto dei “Concerti a colazione”, l’occasione di inclusione sociale. I quartieri esistenti quasi come fatto naturale, composti da chi ci è nato o di chi ha scelto di starci; dunque, i suoi abitanti, gruppo comunque eterogeneo differenziato solo per età, capitale culturale, economico e sociale. La colazione è stata offerta dall’Associazione Panificatori Taranto, Caffè Ninfole e Centrale del latte Puglia.

Orchestra Magna Grecia – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935), via Tirrenia 4 (099.7305648) a Taranto. Sito: orchestramagnagrecia.it

Comments are closed.