TARANTO, NESSUNA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO MONOPATTINI

Dopo la decisione del Tar anche altre società effettueranno il servizio di noleggio

856
L’amministrazione comunale, alla luce del ricorso presentato dinnanzi al Tar di Lecce dalla società “Reby Italia srl”, ha deciso di consentire anche ad altre società di effettuare il servizio di noleggio dei monopattini elettrici sul territorio comunale.
«Di fatto non vi sarà alcuna sospensione del servizio – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico, Marketing Territoriale e Turismo Fabrizio Manzulli –, ma un suo ampliamento in termini di operatori, che alimenterà anche la concorrenza sulle tariffe. Come già deliberato nelle scorse settimane dalla giunta Melucci, inoltre, il servizio che su Taranto attrae un gran numero di fruitori vedrà un’estensione territoriale, poiché saranno coperti anche i quartieri di San Vito, Lama e Talsano».
Dopo l’ordinanza cautelare del Tar, gli uffici della Direzione Sviluppo Economico hanno proceduto all’annullamento in autotutela del provvedimento impugnato, che era stato solo sospeso dal tribunale amministrativo. Tale decisione ha di fatto consentito di coinvolgere le altre 3 aziende che avevano partecipato alla procedura, ottenendo il risultato dell’ampliamento del servizio.
«Stiamo predisponendo un nuovo bando, inoltre – ha concluso Manzulli – per ricercare operatori interessati a effettuare il servizio di noleggio di bici e scooter elettrici».
Sulla vicenda erano intervenuti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Floriana De Gennario e Giampaolo Vietri.”Non entrando nel merito della vicenda giudiziaria di cui se ne occuperà il predetto tribunale amministrativo, ci chiediamo il motivo per cui, a distanza di 10 giorni dalla pubblicazione della ordinanza del TAR ( 10 febbraio 2021), l’amministrazione Melucci non abbia ancora sospeso di fatto il servizio mediante il ritiro di tutti i monopattini insistenti sul territorio comunale. Oltretutto – concludevano i due consiglieri – stante il detto pronunciamento si tratterebbe di un atto obbligato, tenendo conto che nella sfortunata ipotesi di eventuali incidenti la compagnia assicuratrice potrebbe non coprire gli indennizzi con conseguente aggravio di ogni costo e responsabilità che ricadrebbero sull’amministrazione a guida Melucci”. Poi, come detto, sono giunti i chiarimenti dell’amministrazione comunale.

 

Comments are closed.