SS ANNUNZIATA, DOMANI VISITE DERMATOLOGICHE GRATUITE

Basterà prenotarsi ancora oggi fino alle 14

495

Domani sabato 30 novembre si terrà nella Struttura di Dermatologia dell’Ospedale Ss. Annunziata un open day riservato ai cittadini che vorranno sottoporsi a una visita dermatologica gratuita. Obiettivo principale è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sollecitarla ad una maggiore attenzione ai fattori di rischio, soprattutto per quanto riguarda il melanoma.

Il melanoma è un tumore cutaneo maligno che in Italia colpisce, ogni anno, circa 11.300 persone. E’ il terzo tipo di cancro più comune nella popolazione under 50, tra i quali rappresenta l’8-10% del totale in entrambi i sessi; nel 13% dei casi la malattia viene scoperta quando è già in uno stadio avanzato e sono presenti metastasi. È uno dei tumori a maggiore crescita nelle società occidentali e negli ultimi anni in Italia le diagnosi di questa patologia sono addirittura raddoppiate.  Cambiamenti dello stile di vita, ragioni ambientali e fattori correlati alla familiarità e caratteristiche specifiche sembrano i principali responsabili dell’aumentata incidenza. È il più temuto tra i tumori della pelle perché ha un’evoluzione aggressiva e un’elevata mortalità. La prevenzione primaria e secondaria (la diagnosi precoce) rappresentano, quindi, le uniche strategie efficaci nella lotta a questo tumore.

 

Le visite saranno effettuate presso l’Ambulatorio di Dermatologia sito al I piano del Padiglione Vinci del Ss. Annunziata dalle 8.30 alle 13. Tre medici saranno a disposizione per effettuare le visite prenotabili nelle giornate dI OGGI 29 novembre dalle 10.00 alle 14.00 al numero di telefono 099-7786017.

I cittadini che si prenoteranno saranno richiamati dalla segreteria per la conferma della visita.

Comments are closed.