SETTIMANA SANTA: LE DIRETTE DI ANTENNA SUD A TARANTO E FRANCAVILLA

UN GRANDE SFORZO EDITORIALE DEL GRUPPO DOMENICO DISTANTE

4.942

In diretta non stop, per essere vicini alla Fede e alla Tradizione dei tarantini e di tutti i telespettatori di Puglia e Basilicata. Tornano i Riti e le Processioni della Settimana Santa di Taranto, sulle frequenze di Antenna Sud, sul canale 14 del digitale terrestre, in streaming sul sito Internet, in diretta sulla pagina Facebook ufficiale.

Tutte le emozioni vissute sulle strade dei pellegrinaggi, nella Città Vecchia e nel Borgo, saranno le protagoniste delle dirette non stop che accompagneranno i telespettatori dalla sera del Giovedì Santo alla mattina del Sabato Santo.

Nel dettaglio Antenna Sud trasmetterà in diretta la Processione dell’Addolorata dalle 23 di giovedì Santo fino alle ore 2. Venerdì santo appuntamento con la processione dei Misteri, dalle 16.30 fino alla mezzanotte; il collegamento riprenderà poi alle 6 del mattino fino al rientro della processione.

La telecronaca sarà curata dal direttore Gianni Sebastio, da Gianmarco Sansolino e Leo Spalluto. Tra i commentatori d’eccezione Don Andrea Mortato, parroco della Chiesa del SS. Crocifisso, lo storico Antonio Fornaro, il giornalista ed esperto di riti Francesco Casula.

Il Gruppo Editoriale Domenico Distante assicura così al pubblico di Puglia e Basilicata e del mondo intero, attraverso lo streaming su www.antennasud.com/streaming/ , un imperdibile evento che sarà reso ancora più prezioso dall’eccezionale spiegamento di forze tra regie mobili, giornalisti e tecnici con postazioni inedite e immagini struggenti e cariche di commozione.


I Pappamusci, i Misteri, le Trenule, i Crociferi. E poi, la partecipazione popolare, fervida e vibrante: la Settimana Santa di Francavilla Fontana è unica per suggestioni, colori, fede e tradizione.

Settimana Santa: gli orari su Antenna Sud Extra

I due momenti più caratteristici e sentiti saranno trasmessi, in diretta, a partire dalle 18 di giovedì e dalle 19.30 di venerdì da Antenna Sud Extra, canale 92 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.antennasud.com, oltre che in diretta Facebook sulla pagina di Antenna Sud Extra.

La due giorni parte nel pomeriggio di giovedì, alle 18, con il pellegrinaggio dei Pappamusci. Il volto dei pellegrini è coperto da un cappuccio bianco come ad indicare una colpa da espiare, una preghiera da intercedere, un voto da esaudire.

Il cammino dei Pappamusici, in coppia, parte dalla chiesa del Carmine per raggiungere i sepolcri allestiti nelle chiese di Francavilla.

Venerdì, alle 19.30, il momento clou dei sacri riti, con la processione de I Misteri o del Battaglino, così detta per il caratteristico crepitio rumoroso prodotto dalle tremule, manigliette in legno con borchie in metallo, che scandiscono il ritmo dell’incedere delle varie confraternite e delle statue. Simulacri di incredibile bellezza che, nella loro tragica e maestosa teatralità, ripropongono la passione del Cristo tra le strade della città. A rendere unico il Venerdì Santo francavillese sono i crociferi, penitenti col volto coperto che trascinano “li trai”, pesanti travi a forma di croce che rumorosamente strisciano, come in un drammatico lamento di perdono, lungo il faticoso percorso.

Appuntamento, quindi, giovedì e venerdì, su Antenna Sud Extra, canale 92 del Digitale Terrestre, e in streaming sul sito ww.antennasud.com e sulla pagina Facebook di AntennaSud Extra, per due grandi e attesi momenti di fede e tradizione, trasmessi in diretta da Antenna Sud Extra con il patrocino del Comune di Francavilla Fontana.

Comments are closed.