“RENDITI LIBERA”, LA CAMPAGNA DI SUCCESSO DELLA UIL P.O.

I SELFIE LAVORATIVI PROMOSSI DALLA COORDINATRICE DORIANA CALEANDRO

348

Un modo diverso per “salutare” l’8 marzo, la Giornata Mondiale della Donna.

“Renditi libera” è la campagna mediatica lanciata da Uil Pari Opportunità e lanciata dalla coordinatrice Doriana Caleandro che ha ottenuto un grande successo.

“INVIACI UN SELFIE CHE RAPPRESENTI LA TUA VITA LAVORATIVA” è stato l’invito lanciato dal sindacato nei giorni precedenti.

Il messaggio d’invito recitava: “Con particolare riferimento alla rappresentazione nei messaggi dei mezzi di comunicazione e social, al fine di promuovere l’affermazione di un’immagine rispettosa delle differenze e priva di stereotipi legati al genere, la UIL chiede a tutte le donne lavoratrici dipendenti o autonome, di poter condividere con noi un SELFIE (con inquadratura orizzontale) che richiami la professione svolta.

La presente campagna ha lo scopo:
a) tutelare la dignità della donna e di garantire la parità di accesso nel mondo del lavoro, nonché dì rendere effettivo il diritto alla parità di trattamento tra donne e uomini,
b) avanzare una campagna di sensibilizzazione alle donne di ogni età, per la cultura dell’indipendenza economica,
c) incentivare le giovani studentesse a intraprendere gli studi STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) al fine di abbattere ogni stereotipo in questo campo che per una cultura da trasformare, vede da sempre questi ruoli tipicamente maschili.
Ad ogni buon conto, ogni scatto dovrà intendersi nel rispetto delle norme sulla privacy e policy aziendale, coinvolgendo, se necessario, le Rappresentanze sindacali per i relativi orientamenti.
Per tutta la giornata dell’8 marzo p.v. sulla nostra pagina Uil Taranto, verranno pubblicate tutte le foto pervenuteci e daremo così voce a questo nostro progetto di sensibilizzazione sul tema”.

E così è stato: l’idea ha ottenuto un grandissimo successo. Tante sono state le lavoratrici che hanno mostrato il poprio volto e la propria vita lavorativa. Con orgoglio e forza. Un messaggio importante, un tassello in più per abbattere ogni disuguaglianza.

Comments are closed.