PARTE OGGI “OPEN- STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA” (VIDEO)

Gli architetti si aprono al grande pubblico. Intervista al presidente dell'Ordine, Massimo Prontera

1.488

Gli studi d’architettura tarantini tornano ad accogliere visitatori e curiosi per la seconda edizione di «Open – Studi aperti in tutta Italia»: la manifestazione, ideata nel 2017 dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale nelle giornate di oggi venerdì 18 e sabato 19 maggio. L’obiettivo resta quello di far conoscere il mondo dell’architettura anche al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, approfittando dell’occasione per avviare un confronto sulle questioni urbanistiche e sulle opere pubbliche. A Taranto e provincia, dopo il successo dello scorso anno, sono nove gli studi professionali che hanno aderito all’iniziativa.

Il programma completo degli eventi è stato presentato nella sede dell’Ordine degli Architetti dal presidente Massimo Prontera, dal segretario Domenico Palmisano, dal tesoriere Guerrino Faidiga, dal responsabile settore formazione Francesco Lo Savio e dalla referente del progetto Open, Rosanna Bussolotto.

Abbiamo video-intervistato il presidente Prontera.

«Corti rurbane» è l’appuntamento organizzato da Titti Peluso ed Enrico Andrisano: il cortile condominiale di via Regina Elena 15 verrà reinterpretato in «orto rurale» (18 e 19 maggio dalle 15 alle 22). Spazio 3 Hub Creativo, composto da Rosa Gorgoglione e Massimo Prontera e da L’A 50 Millimetri proporrà «L’altro spazio. Uno sguardo nel Borgo nascosto» in via Cavour 51 (19 maggio dalle 18 alle 22). «#fammispazio» è l’idea di Rosanna Bussolotto: l’evento si svolgerà a Castellaneta in via Mazzini 1 (18 e 19 maggio dalle 10 alle 21). Domenico Perrone & partners hanno realizzato «Architettura, territorio, pittura», una esposizione temporanea presso lo studio in via Cesare Battisti 23 a Laterza (18 e 19 maggio dalle 10 alle 13). «L’architettura tra moda e design» è l’iniziativa di Cosma Di Lecce, in via Medaglie d’Oro 9 a Taranto (18 maggio dalle 18 alle 22), mentre «In & out Studio» è il viaggio proposto a Castellaneta da Chinastudio di Giuliana Gigante e del geometra Natale Ludovico (18 e 19 maggio in vico I Commercio 9, dalle 16 alle 22). Il Gruppo Cactus promuove «Summertime, design d’estate» a Taranto in via Mezzetti 16 (il 28 maggio dalle 19 alle 22). «Pazzo d’architettura» è il titolo scelto da Ciro Masella per l’esposizione delle foto di Vito Leone (show room Abitare & co. in via Madonna di Pompei 5/b a Grottaglie, il 19 maggio dalle 19 alle 21). La rassegna di eventi si conclude con «Sarà la musica che gira intorno» di Luigi Costantini e Valeria Spampinato, in via Duca degli Abruzzi 106 a Taranto (19 maggio dalle 19 alle 22).

Comments are closed.