PADRI E FIGLI, STRATEGIE EDUCATIVE NEL PENSIERO CLASSICO

Venerdì 23 febbraio conferenza al Consorzio Produttori Vini di Manduria

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Venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00, si terrà presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria una conferenza dal titolo ‘Padri e figli: strategie educative nel pensiero classico’. Relazionerà il Prof. Vito Andrea Mariggiò, docente di Storia Antica presso l’Università della Basilicata. L’incontro organizzato dal Lions Club di Manduria, in collaborazione con le associazioni Città Più e Popularia Onlus, vede la partecipazione dei docenti e degli studenti del Liceo Artistico ‘Calò’ di Manduria. L’evento si configura come il primo appuntamento di un percorso di studio che ha lo scopo di evidenziare i cambiamenti intervenuti nelle strategie educative perseguite dai genitori, in particolare i padri, nei confronti dei loro figli. Recenti studi sui cambiamenti della famiglia, condotti in ambito pedagogico e sociologico, hanno evidenziato una figura di padre sempre più sbiadita, incapace di assolvere al proprio ruolo di educatore, distratto dai propri impegni lavorativi o dalle proprie esigenze che lo portano lontano, fosse anche con la mente, dal contesto domestico. Qui crescono figli privi del necessario punto di riferimento, ma costretti a vivere, come Telemaco, con la sola presenza della madre, in attesa che il padre faccia ritorno dal proprio mondo. Massimo Recalcati nel suo celebre saggio “Il complesso di Telemaco”, edito da Feltrinelli nel 2014, riflette sulla condizione di quei figli cresciuti in qualche modo senza padri, privati della loro parola, entro cui si custodiva il valore della Legge, concepita come sistema di valori sociali trasmessi per generazioni all’interno dell’alveo familiare, e resa forte dalla testimonianza di vita. Il prof. Vito Andrea Mariggiò si concentrerà in particolare sulle strategie educative in uso nel mondo antico, evidenziando aspetti di continuità e di divergenza rispetto a quello moderno. Proprio nel mondo greco-romano si avvertì l’importanza di una ‘scientia pedagogica’ che focalizzasse metodologie e tecniche capaci di valorizzare le potenzialità dei ragazzi nel loro percorso di crescita, alla luce di un’attenzione affettiva dei genitori, ritenuta essenziale ed inderogabile. I modelli educativi del mondo antico possono essere opportunamente comparati con quelli moderni: accanto a situazioni ormai superate si possono rintracciare abitudini comportamentali e paradigmi valoriali che meriterebbero di essere riconsiderati nella società odierna.

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