MYSTERIUM FESTIVAL, DUE GRANDI APPUNTAMENTI ALL’ORFEO E AL SALONE DEGLI SPECCHI

Arrivano l'attore Sebastiano Somma e l'Orchestra di Piazza Vittorio

671

Domani, martedì 27 marzo, il celebre attore Sebastiano Somma reciterà “Il mistero dei Santi innocenti” dall’opera di Charles Pèguy, nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città alle ore 20.30.

Il mistero dei Santi Innocenti” è un poema a due voci, in cui Madame Gervaise spiega alla giovane Giovanna d’Arco la predilezione di Dio per l’innocenza dei bambini e dell’uomo che si affida nelle sue braccia.

Costo del biglietto: 7 euro.

Mercoledì 27 marzo musica e unione tra i popoli con l’Orchestra di Piazza Vittorio. Appuntamento alle ore 21 al Teatro Orfeo con “Credo” dell’orchestra multietnica. Trovare un significato musicale all’espressione “dialogo interculturale” è quello che si propone Credo, un oratorio interreligioso su testi scritti e scelti da José Tolentino Mendonça, con musiche originali dell’Orchestra di Piazza Vittorio, musiche di Gioachino Rossini, di Benjamin Britten, di Guillame de Machaut, ma anche canti sufi e canti religiosi elaborati. Si tratta di un lavoro per nove interpreti di estrazioni completamente diverse che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di strumenti particolari come la kora, un’arpa-liuto diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, o l’oud, strumento arabo della famiglia dei liuti, accanto a “voci” più familiari come il violoncello, il basso elettrico, o l’organo, punto fermo della produzione sacra occidentale, senza negarsi il gusto di qualche intervento elettronico. Ne scaturisce una preghiera confidenziale, certamente non rituale. Il lavoro, infatti, non fornisce un riferimento specifico a forme codificate come messe od oratori, ma nasce dalla successione di brani basati su dei testi, in buona parte originali di José Tolentino Mendonça, che vengono restituiti dalla musica con estrema libertà stilistica.

Direzione artistica e musicale di Mario Tronco, testi originali di José Tolentino Mendonça e testi tratti da Ibn Arabi, Giordano Bruno, Giorgio Caproni, Zvi Kolitz, Fernando Pessoa, musica di M. Tronco, L. Piccioni, Z.Trabelsi, K.Sissoko, G. Rossini, B. Britten, G. de Machaut, produzione artistica e arrangiamenti di Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli, scenografia Lino Fiorito, disegno luci Daniele Davino, suono Angelo Elle, direttore tecnico Lorenzo Policiti, style supervisor Katia Marcanio.

Orchestra di Piazza Vittorio: Houcine Ataa – voce, Kyung Mi Lee – violoncello, Kaw Dialy Madi Sissoko – voce e kora, Maria Mazzotta – voce, Pino Pecorelli – bassi ed electronics, Leandro Piccioni – organo e tastiere, Raffaele Schiavo – voce, Ziad Trabelsi – voce, oud, dulcimer e w’tar, Tati Valle – voce e chitarra.

 

Il concerto rientra nella rassegna “Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO Magna Grecia.

Biglietti singoli:

Poltronissima: 30 euro

platea centrale e prima galleria: 20 euro

seconda e terza galleria: 10 euro.

È possibile sostenere il Mysterium Festival attraverso la “Gold Card” che, con un costo di 40 euro, consente di sostenere l’iniziativa usufruendo di servizi dedicati per la comunicazione e la partecipazione a tutti gli eventi in programma garantendo posti nelle prime file.

Per biglietti e informazioni:

Orchestra della Magna Grecia via Tirrenia n.4 (099.7304422),

via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935)

www.mysteriumfestival.it

www.orchestramagnagrecia.it

mail: mysteriumfestival.ta@gmail.com

 

Comments are closed.