MAS WEEK 2023: ARCHITETTI DI FAMA INTERNAZIONALE A TARANTO

Per valorizzare le bellezze dell'arco jonico

454

Il territorio dell’arco ionico tarantino ha un fascino incredibile e nasconde dei tesori paesaggistici e naturalistici unici, dal mare all’entroterra. Basti pensare a Martina Franca e alla Valle d’Itria, alle località turistiche sulla costa Castellaneta, Pulsano, Leporano, Lizzano, alle terre del vino primitivo Manduria, Sava, San Marzano, alle meravigliose gravine di Ginosa e Massafra, e così via. E poi c’è la Taranto, città ricca di storia, con la sua Città Vecchia, dove cultura e mare si intrecciano tra palazzi nobiliari e gioielli sotterranei. Negli ultimi anni questo territorio ha incrementato notevolmente il numero di visitatori grazie ad importanti azioni messe in campo dalle istituzioni locali. Questa meraviglia oggi più che mai ha bisogno di una nuova visione d’insieme, di una nuova identità, ed è per questo motivo, e con questo fine, che quest’anno lo Studio tarantino di architettura e ingegneria MAS – Modern Apulian Style, insieme al Comune di Taranto, all’associazione di promozione sociale Ella, agli Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti, alla Provincia di Taranto e con il sostegno di ANCE Taranto e Confindustria Taranto, ripropongono, dopo il successo delle prime tre edizioni, il Workshop di architettura e urbanistica, cuore della MAS WEEK, Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea di Taranto che si svolgerà dal 24 al 28 ottobre.

Il MAS_Taranto International Workshop è un workshop di Architettura e Urbanistica che vede la collaborazione di Studi di architettura di fama internazionale, inaugurato nel 2017 dallo Studio MAS e dall’Amministrazione del Comune di Taranto guidata dal Sindaco Rinaldo Melucci, per dare il via ad una nuova stagione di ricerca sul progetto dei territori del Mediterraneo.

Nel 2023 il workshop, dal titolo “Through the beauty of the ionic arc”, avrà come tema la valorizzazione del sistema di borghi della Provincia di Taranto. Il tema progettuale è il riconoscimento e la definizione di una nuova identità dell’arco ionico tarantino.

Il territorio oggetto di studio conserva un’integrità del paesaggio dove gli abitati e i siti di interesse storico culturale convivono armonicamente con il mare, i boschi, gli uliveti e le terre coltivate che nel loro insieme e nelle diverse stagioni dell’anno, offrono colori diversi e appaganti suggestioni. In particolare l’obiettivo sarà quello di realizzare una rete di itinerari, un sistema di accessibilità, di infrastrutture e di servizi, con l’intento di innestare il capoluogo di provincia e i tanti paesi, dall’entroterra alla costa, dalla Valle d’Itria al Salento; una rigenerazione che consenta di connettere le comunità con le risorse del territorio e i turisti con i centri di vita degli insediamenti urbani. Le parole chiave saranno quelle del New European Bauhaus lanciato dalla Commissione Europea, ovvero: Bellezza, Sostenibilità e Inclusione.

Il workshop sarà diretto dall’Arch. Gianluca Peluffo, architetto di fama internazionale e dal 2003 Benemerito delle Arti e della Cultura della Repubblica Italiana.

Coordinamento scientifico:

  • Giuseppe Fanelli, Amministratore unico MAS;
  • Francesco Lasigna, Direttore tecnico MAS;
  • Paolo Bruni, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto;
  • Luigi De Filippis, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto;
  • Mattia Giorno, Assessore Urbanistica Comune di Taranto;
  • Ubaldo Occhinegro, Consigliere tecnico Provincia di Taranto;
  • Simone Marchesi, Consulente Comune di Taranto in sviluppo sostenibile del territorio;
  • Pasquale Di Ponzio, Direttore ANCE Taranto.

Comitato scientifico:

 

  • Walter Angelico – Università degli Studi di Palermo
  • Giuseppe Fallacara Chirico – Politecnico di Bari
  • ssa Ina Macaione – Università degli Studi della Basilicata
  • Isidoro Pennisi – Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • ssa chiara Rizzi- Università degli Studi della Basilicata
  • Francesco Rotondo – Università Politecnica delle Marche

Tutor

  • Domenico Faraco – Peluffo & Partners Architettura
  • Tommaso Campiotti – Estudio Alberto Campo Baeza
  • Aser Giménez Ortega – MVRDV
  • Ubaldo Occhinegro – Studio MUA

Sono aperte le iscrizioni!

Il Workshop di Architettura e Urbanistica è aperto al massimo a 50 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti/ingegneri professionisti e studiosi di discipline affini all’architettura/ingegneria, geometri professionisti. Per iscriversi è necessario inviare una mail di adesione all’indirizzo ella.aps.ta@gmail.com. C’è tempo per iscriversi fino al 20/10/2023.

Grazie all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e grazie all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, agli Architetti e agli Ingegneri saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

Comments are closed.