Esplorare come l’intelligenza artificiale crea connessioni concrete tra settori diversi, generando valore, efficienza e nuove opportunità per imprese e persone è stato l’argomento principale trattato durante il convegno che si è tenuto giovedì 26 giugno a Taranto dal titolo “L’AI che unisce: sinergie per un mercato più efficiente”.
L’esperienza quotidiana ci insegna che, quando si mettono in relazione dati, bisogni reali e tecnologie evolute, i risultati possono essere davvero trasformativi. Tutto è nato durante il periodo del Covid, in un momento in cui i clienti non potevano più raggiungere fisicamente i luoghi per stampa, spedizione, autonoleggio. Da lì è nata l’idea di portare questi servizi Online, digitalizzando ciò che prima avveniva solo al front-office.
“L’arrivo dell’intelligenza artificiale – ha spiegato l’organizzatrice Loredana Castellano – ci ha dato la possibilità di migliorare ancora: oggi analizziamo i dati in modo più preciso, anticipiamo i bisogni, ottimizziamo tempi e risorse. L’introduzione dell’avatar, rappresenta la naturale evoluzione di questo percorso. Un’interfaccia amichevole e sempre disponibile, pensata per accompagnare gli utenti nei servizi più richiesti, con semplicità e immediatezza”.
Focus di oggi su retail e turismo, per ché dall’incrocio dei dati tra spedizioni e autonoleggio, è emersa una forte richie sta dal mondo del turismo: la necessità di spedire bagagli e gadget in modo comodo e conveniente. È da li che è nato il progetto “Viaggia Leggero”, che mira a rendere i viaggi più leggeri.
L’iniziativa, organizzata da SpedirExpress, in collaborazione con Confimprese, la Camera di Commercio Brindisi-Taranto e Luxia, AI partner, e moderata dal giornalista Michele Mascellar0 ha visto la partecipazione, tra gli altri di Francesco Caizzi, vice presidente nazionale e presidente Federalberghi Puglia, Francesca Intermite, presidente Confesercenti Taranto, Marcello De Paola, presidente Federalberghi Taranto, Gianna Elisa Berlingerio, direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia, Armando Borsetti, consigliere Confimprese delegato per il Franchising, Erik Pettinicchi, membro di giunta nazionale Federmanager, Massimiliano Bonalli, LUXIA e le piattaforme digitali: applicazione su <u>spedirexpress.com</u>. Paolo Montingelli, Responsabile progetti strategici Kl Point Spa.
Comments are closed.