“I MURATORI” DI PASSARO E PASSARIELLO

DOMANI SABATO 24 LO SPETTACOLO AL FUSCO DI TARANTO

299
di Agata Battista

La Compagnia Teatrale “Voci nella notte”, formata nel 2015 da Chicco Passaro e Federico Passariello, torna con un doppio appuntamento con la messa in scena di un nuovo lavoro teatrale “Muratori” dell’autore pavese Edoardo Erba.

La celebre commedia, messa in scena per la prima volta in dialetto pugliese, affronta un tema quanto mai attuale: la crisi dei teatri sempre più sacrificati per fare spazio a lucrosi mega-supermercati.

I protagonisti sono Giovanni e Cataldo, due muratori che in una fredda e buia notte devono tirare su un muro all’interno di un vecchio teatro abbandonato.
Il muro segnerà i nuovi confini del supermercato contiguo e lo spazio del palcoscenico ne diventerà il nuovo magazzino. Il lavoro abusivo deve essere fatto al riparo da occhi indiscreti e Fiore e Germano si ritrovano per la prima volta nella loro vita su un palcoscenico. In questa notte , scandita dal rumore dei mattoni accatastati uno su l’altro e da quello della cazzuola che li spalma con la malta, i due amici  confrontano la loro vita.

La condizione di uomini semplici non impedisce loro di sognare una vita migliore e l’occasione del lavoro abusivo, che gli consentirà un buon guadagno, è un punto di partenza per ambire ad un benessere maggiore.

Ma un teatro non può chiudere il sipario senza l’ultimo spettacolo, i due protagonisti saranno gli unici spettatori di quest’ultima rappresentazione. Una giovane, affascinante e nobile donna appare improvvisamente sul palco, prima a Germano e poi a Fiore; l’incontro con la signorina Giulia (la protagonista dell’omonima tragedia di August Strindberg), per entrambi è qualcosa di inebriante, di rivoluzionario per le loro vite.

E’ l’incontro dell’arte con il popolo: è l’arte del teatro che rapisce e fa vivere un sogno a chi ne gode, per il breve momento della sua messa in scena, in modo totalizzante.
Quel muro sul palco, simbolo di una divisione tra due mondi così diversi sembra crollare davanti all’inesauribile desiderio di continuare a sognare.

“Muratori” è una commedia che alterna momenti comici a momenti poetici, una storia di amicizia, rivincita e conflitti sociali, un inno d’amore al teatro.

In cabina di regia, ed anche in scena nelle vesti di muratori, il collaudato duo Chicco Passaro e Federico Passariello accompagnati in scena da Angela De Bellis. Appuntamento sabato 24 febbraio al Teatro Fusco di Taranto.

Per info e prenotazioni chiamare il 329-0817679 – 348-4144913.

Comments are closed.