“GIOVANI IN VOLO”, UNA GIORNATA DI FESTA

La giornata conclusiva del progetto più importante del CSV

109

Un’esplosione di positività, di voglia di vivere nuove esperienze insieme agli altri, di impegnarsi nel sociale a favore della comunità e, perché no, di coloro che sono meno fortunati.

Questo il “racconto” della mattinata di #EVENTOFINALEGIV2024, la giornata conclusiva del “Giovani in Volo”, il più importante progetto del Csv Taranto per la promozione del volontariato con il Terzo settore locale e le scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia.

Giunto alla diciassettesima edizione, l’anno prossimo diventerà maggiorenne, anche quest’anno con il progetto “Giovani in Volo” nei mesi scorsi centinaia di studenti e studentesse di diversi istituti scolastici del territorio hanno vissuto un’esperienza di volontariato partecipando a otto percorsi proposti da ETS Enti del Terzo Settore locali.

Nella mattinata tutti hanno raccontato ai loro coetanei questa loro esperienza nell’Aula magna dell’I.T.T. “Pacinotti”, accompagnati dai volontari degli ETS e dai docenti.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Contrammiraglio Salvatore Mendicini, Capo Ufficio Coordinamento Sanitario del Comando Interregionale Marittimo Sud, della Prof.ssa Avv. Désirée Petrosillo, Assessore comunale Pubblica Istruzione, Università ed Edilizia Scolastica, e di Francesco Riondino, Presidente Csv Taranto ETS.

Dopo la performance ‘Manifesto di pace’ di Don Tonino Bello, a cura di Teatrominimo APS con le letture di Stefano Zizzi e l’intervento di Giuse Alemanno, è arrivato il momento più atteso da tutti: “Le nostre storie d’amore con il mondo – I giovani in volo si raccontano” con protagonisti le studentesse e gli studenti, con i volontari e le volontarie degli ETS aderenti a Giovani in Volo.

Questi i percorsi presentati: Cinema e Ambiente, a cura di ELLA APS e dell’Istituto Maria Pia; Tra tutela della biodiversità e prova di realtà, a cura di WWF Trulli e Gravine – ODV e dell’Istituto De Ruggieri di Massafra; Giocare … a regola d’arte, a cura di Comunità Emmanuel ETS e dell’Istituto Archita, Joy experience, a cura di Mister Sorriso ODV ETS con Gruppo Sportivo Delfino ASD APS e dell’Istituto Liside e Archita; I giovani insieme per i più fragili, a cura di Amici di Manaus ODV e La Mediana APS e degli Istituti Pacinotti e Liside di Taranto; I giovani, attori nel mondo del volontariato, a cura di AUSER Grottaglie APS e dell’Istituto Don Milani – Pertini; Fotografia: scrittura di luce, a cura di Circolo Fotografico Il Castello ODV e degli Istituti Maria Pia, Liside e Archita; Parliamo “in” teatro, a cura di ANTEAS Taranto APS e dell’Istituto Maria Pia; In cosa crediamo!, a cura di Noi e Voi ODV con Solirunners APS e dell’Istituto Liside.

Dopo un break a base di prodotti biologici, con la collaborazione di NaturaSì Taranto e dei prodotti realizzati dal Fieri Potest Pastry Lab attivato dalla Cooperativa Sociale Noi e Voi presso la Casa Circondariale di Taranto, la mattinata è stata conclusa dal laboratorio partecipato “L’amore spacca!” curato da Tiziana Ferrittu, formatrice, progettista sociale e counselor, e la collaborazione di Marta Sciarraffia che insieme hanno condotto l’evento.

L’#EVENTOFINALEGIV2024 è proseguito nel pomeriggio, presso la Lumsa in Piazza Santa Rita, con un momento di approfondimento dedicato al rapporto tra i giovani e la comunità locale, rivolto a tutta la comunità.

Dopo i saluti di Francesco Riondino, presidente Csv Taranto, l’iniziativa è stata aperta dall’intervento su “Adolescenti e giovani: come accompagnarli nella complessità dell’oggi?” curato da mons. Antonio Panico, professore associato di Sociologia generale presso la LUMSA e componente Comitato scientifico CSV Taranto ETS, per poi dare spazio alla facilitazione visuale di Marielle Binken e al laboratorio “Le nostre storie d’amore con il mondo” facilitato da Tiziana Ferrittu.

PROGETTO GIOVANI IN VOLO A.S. 2023-2024 – XVII EDIZIONE

ENTI DEL TERZO SETTORE PARTECIPANTI

ELLA APS, WWF Trulli e Gravine – ODV, Comunità Emmanuel ETS, Mister Sorriso ODV ETS con Gruppo Sportivo Delfino ASD Taranto APS, Amici di Manaus ODV, La Mediana APS, AUSER Territoriale Taranto APS e AUSER Grottaglie APS, Circolo Fotografico Il Castello ODV, ANTEAS Taranto APS, Noi e Voi ODV, Solirunners APS, Uomini Vivi ODV, Pro Natura Taranto ODV, Movimento Shalom ODV, Federconsumatori Territoriale Taranto APS e Il luogo dei possibili ODV.

Il Gruppo di Protezione civile di Taranto ODV e la Croce Rossa Italiana Comitato Territoriale Taranto ODV hanno garantito il loro supporto durante l’iniziativa.

ISTITUTI SCOLASTICI ADERENTI

Liceo “Archita” – Taranto; I.I.S. “Don Milani Pertini” – Grottaglie; I.I.S.S. “LISIDE” – Taranto; I.I.S. “Principessa Maria Pia” – Taranto; Liceo “Domenico De Ruggieri” – Massafra; I.T.T. “A. Pacinotti” – Taranto.

Comments are closed.