“GASTECH AWARDS 2021”: TAP PREMIATO COME IL MIGLIOR PROGETTO DELL’ANNO

Industrie del gas: prestigioso riconoscimento ottenuto a Dubai

181

TAP è stato premiato come “Project of the Year” per la categoria Gas, GNL e Idrogeno, nell’ambito del Gastech 2021, una delle più importanti conferenze dedicate all’industria del gas naturale a livello globale, in corso in questi giorni a Dubai.

Luca Schieppati, 

Luca Schieppati

Managing Director di TAP, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di ricevere questo premio e vorrei ringraziare i nostri azionisti, il team di TAP, i nostri appaltatori e fornitori e tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto, per la loro dedizione e contributo nell’aver completato con successo questo progetto, nel rispetto delle tempistiche e del budget, e con un track record di sicurezza di livello mondiale. Voglio anche ringraziare le autorità nei nostri Paesi ospitanti e quelle europee per il supporto fornito durante la fase di sviluppo e realizzazione dell’infrastruttura: abbiamo fatto davvero tutto il possibile per rendere TAP una realtà e diventare un operatore affidabile e sostenibile. Questo premio sottolinea, ancora una volta, il nostro impegno per la sicurezza, l’eccellenza e l’adozione delle migliori pratiche, così come la collaborazione con tutte le parti interessate, gli investimenti sociali e ambientali e la realizzazione del progetto in linea con gli obiettivi. Tutto questo ci ha portato a garantire all’Europa una nuova fonte di energia, che contribuirà alla transizione sostenibile negli anni a venire”, ha aggiunto Schieppati.

Ritirando il premio, Marija Savova, Head of Commercial di TAP, ha commentato: “Sono davvero lieta di ricevere questo premio a nome di TAP. È un altro riconoscimento per lavoro svolto, la pianificazione meticolosa, l’adozione dei più elevati standard di sicurezza, l’ingegneria di livello mondiale e l’impegno a proteggere l’ambiente e le comunità che vivono vicino al gasdotto: tutti questi elementi si sono uniti perfettamente. Siamo molto orgogliosi di questo risultato e non vediamo l’ora di lavorare con la stessa dedizione e impegno in futuro”.

I Gastech Awards celebrano i migliori risultati di organizzazioni e imprese attive nel settore gas a livello globale. La categoria Gas, GNL e Idrogeno premia il progetto che ha saputo eccellere a livello mondiale in numerose categorie, inclusi il completamento nel rispetto del budget, nei tempi previsti o in anticipo, sostenuto da solide pratiche di Salute, Sicurezza e Ambiente nonché di responsabilità sociale, in conformità con elevati livelli di governance e cooperazione condivisi con le parti interessate.

Il gasdotto TAP

TAP trasporta in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz, situato nel tratto azerbaigiano del Mar Caspio. Collegandosi con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) alla frontiera greco-turca di Kipoi, TAP attraversa per 878 km il nord della Grecia, l’Albania e il Mare Adriatico, prima di approdare nel sud Italia, in Puglia.

L’infrastruttura permetterà in futuro di realizzare una serie di interconnessioni che approvvigioneranno di gas naturale anche alcuni Paesi dell’Europa sud-orientale. In particolare, a conclusione dei lavori di realizzazione dell’interconnessione denominata IGB, dal confine greco TAP potrà corrispondere alla Bulgaria un quantitativo di gas sufficiente a coprire il 33% della domanda interna locale. Gli exit point gestiti da TAP in Grecia e in Albania, insieme al terminale di ricezione situato in Italia, rappresentano inoltre l’opportunità per veicolare ulteriori flussi di gas provenienti dall’Azerbaigian verso i mercati europei.

Elemento chiave del Corridoio Meridionale del Gas, TAP è un progetto strategico ed economicamente rilevante per l’Europa e rappresentare una fonte d’approvvigionamento di gas naturale affidabile per rafforzare la sicurezza energetica dell’Europa, garantendo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e favorendo il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione europei.

Per saperne di piùwww.tap-ag.com | www.twitter.com/tap_pipeline tapitalia@tap-ag.com

Comments are closed.