Gasparre: a Palagianello punteremo sul ricambio generazionale

Un programma ambizioso quello della lista Insieme per Palagianello che punta alla valorizzazione del merito e delle eccellenze giovanili

296

«Per molti i giovani sono percepiti come un problema, noi siamo convinti invece che rappresentino la più grande risorsa che Palagianello ha». Insieme per Palagianello e Giuseppe Gasparre, candidato sindaco alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio, sul tema dei giovani ed il loro valore hanno idee molto chiare: «Fare delle politiche per la gioventù vuol dire favorire opportunità di lavoro e di protagonismo per le ragazze e per i ragazzi delle nostre comunità, in particolar modo per coloro che sono a rischio di marginalità ed esclusione. Gli enti locali, anche in questo caso, possono cercare alleanze e convocare tavoli, realizzare servizi innovativi, mutuare buone pratiche da progetti e realizzazioni che il terzo settore ed il pubblico hanno messo in campo in questi anni ma anche puntare ad un protagonismo dei giovani cittadini che, pur avendo un lavoro, hanno scarse opportunità di esercitare un impegno civico».
Una vera e propria missione quella di Gasparre, che entra nel merito delle azioni che caratterizzeranno la futura amministrazione: «L’orientamento allo studio ed al lavoro per i giovani sono due compiti non tradizionalmente svolti dal territorio e sul territorio, ma che nella situazione di grave difficoltà e di grande disagio che stiamo vivendo, devono necessariamente aggiungersi ai compiti dei comuni. Aderiremo per questo a tutti gli avvisi pubblici regionali e nazionali del Dipartimento per le Politiche giovanili collaborando con quei ragazzi che intendono conoscere e usufruire delle opportunità a loro offerte dai predetti bandi». Una parte importante del programma è rappresentato dalla promozione e dalla realizzazione di adeguati investimenti sul centro di aggregazione giovanile (CAG), ovvero un’area con degli spazi in grado di favorire l’incontro tra molteplici fasce d’età e di interessi, affinchè si trasformi in un vero punto di interesse per tutti i giovani.
Un impegno imprescindibile per la lista Insieme per Palagianello sarà quello di creare le condizioni affinché tutti i ragazzi che sono andati via, qualora lo desiderassero, possano ritornare qui nel loro paese, convinti di poter realizzare loro stessi ai massimi livelli.

Comments are closed.