FIRMATO PATTO PER LA SICUREZZA URBANA A SAN GIORGIO IONICO

ALLA PRESENZA DEL PREFETTO PAOLA DESSI'

163

Alla presenza del Prefetto di Taranto, Dott.ssa Paola Dessì e dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine, è stato firmato il patto per l’attuazione della sicurezza urbana attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza. La Prefettura di Taranto e il Comune di San Giorgio Ionico adottano strategie congiunte volte a migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità favorendo l’impiego coordinato delle Forze di Polizia. Il progetto realizzato dalla Polizia Locale di San Giorgio Ionico in collaborazione con il settore LL.PP., prevede l’installazione di sistemi di videosorveglianza in punti strategici dell’abitato ed è volto a migliorare la sicurezza e il contrasto di ogni forma d’illegalità, nonché la promozione del rispetto del decoro urbano attraverso.

Le risorse finanziarie per la realizzazione del progetto, come da Delibera di G.C. n. 31 del 26.03.2024, ammontano complessivamente ad euro 175.000,00 a cui il Comune di San Giorgio Ionico partecipa con una quota di cofinanziamento di euro 40.000,00 e prevede la installazione di n. 25 telecamere di diversa natura e con diverse funzioni.

L’Amministrazione comunale, aderendo al bando del Ministero dell’Interno L.197/2022 – Videosorveglianza- Sicurezza e Decoro Urbano 2024, intende continuare a perseguire l’obiettivo di vigilanza sull’intero territorio al fine di contrastare ogni forma di illegalità e di comportamenti scorretti da parte dei cittadini e questo anche nell’ottica di migliorare il decoro dei luoghi pubblici spesso fatti oggetto di azioni vandaliche.

Comments are closed.