ASSOHOTEL CONFESERCENTI INCONTRA IL SINDACO DI PULSANO

Si è discusso delle problematiche del settore

174

Una delegazione di albergatori ed operatori turistici guidati dal vice presidente di Confesercenti Taranto Casaimpresa, Aldo Manzulli e dal coordinatore provinciale di Assohotel Confesercenti, Giampiero Laterza, è stata ricevuta al Comune dal sindaco Pietro D’Alfonso, dal vice sindaco Antonella Lippolis, dal Consigliere Comunale delegato al turismo, Francesca Tomaselli.

Il comune di Pulsano, considerato il gran numero di strutture ricettive, rappresenta il territorio con maggior rilevanza turistica della provincia ionica orientale. Per analizzare ed auspicabilmente tentare di portare a soluzione, nei tempi necessari, le problematiche esistenti nel settore, Assohotel Confesercenti ha chiesto un incontro al Sindaco ed al neo insediato Consigliere delegato al turismo.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate diverse problematiche del settore ma sono state tracciate anche delle linee guida essenziali per un percorso di condivisione che veda insieme la pubblica Amministrazione e le categorie economiche del turismo.

Solo nell’ultimo anno, dopo un lungo periodo di immobilità forzata, appare infatti rivitalizzata l’azione della amministrazione comunale finalizzata, come sembra, ad imprimere una diversificazione all’economia cittadina individuando nel turismo una delle principali direttrici di sviluppo.

In base a questa nuova linea strategica, saranno realizzati alcuni progetti di qualificazione del territorio che potranno finalmente incrementare e migliorare l’offerta ricettiva, l’accoglienza, l’immagine stessa del turismo pulsanese: tra i progetti più importanti l’attuazione di un “senso unico” in un tratto della litoranea, un progetto complesso che prenderà il via in modo sperimentale e che produrrà effetti positivi una volta a regime. A questo si aggiungono altre attività messe in opera anche con la collaborazione di imprenditori privati, come la riqualificazione di alcuni tratti del litorale e del centro storico con l’installazione di nuove panchine.

Non da ultima è prevista anche la costituzione di una Consulta permanente per il Turismo che, vedendo allo stesso tavolo Amministrazione e stakeholder, potrà essere di supporto nella progettualità di uno sviluppo turistico sostenibile.

A Pulsano quindi, nel variegato scenario del turismo rimasto per tanto tempo al palo, qualcosa si muove. E finalmente si muove con la collaborazione tra gli attori e con la condivisione degli obbiettivi. Per aiutare questo processo innovativo, è stata ipotizzata anche l’istituzione di un osservatorio turistico locale che, grazie ad una sistematica raccolta di dati, potrà essere supporto fondamentale per le scelte strategiche di programmazione sia dell’Amministrazione che degli operatori del settore.

Il Sindaco Pietro D’Alfonso, il Consigliere Comunale delegato al turismo, Francesca Tomaselli e il vice sindaco Antonella Lippolis hanno ascoltato con attenzione tutte le istanze della delegazione AssoHotel Confesercenti Taranto e hanno ribadito che questo confronto sui temi riferiti all’accoglienza commerciale e turistica che è stato avviato, aiuterà a mettere in sintonia il sistema pubblico e l’imprenditoria privata.

Comments are closed.