ANCHE A TARANTO “LA FESTA DELLA MUSICA”

Concerto dei Taranti Cantores e dell'orchestra “Operum d'Archi” giovedì 21 giugno a Circolo Ufficiali Marina

1.057

E’ tutto pronto per “La Festa della Musica”, quest’anno dedicata all’”Inno alla Gioia”, iniziativa, coordinata per l’Italia dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica (AIPFM) e per l’Europa dall’ADCEP – Association pour le Développement de la Création, études et Projets, che coinvolgerà oltre 500 città italiane, luoghi di interesse culturale e non, e quasi ottomila artisti..

Eventi programmati in tutte le piazze, musei, aeroporti e ferrovie, parchi, strade, metropolitane, luoghi di culto e perfino nelle carceri e nei supermercati. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), assieme alla SIAE ed all’AIPFM. La Festa della Musica nasce in Francia il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, ma ben presto diventa un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, questa ricorrenza si svolge in Europa e nel mondo, e dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM, l’evento ha coinvolto tutto il territorio nazionale e centinaia di città con concerti in gran parte gratuiti da parte di dilettanti o professionisti.

Ed anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, l’Associazione Musicale “Tarenti Cantores”, con il suo Coro Polifonico, parteciperà all’importante kermesse musicale della Festa della Musica avvalendosi della collaborazione dell’orchestra “Operum d’Archi” di Ginosa diretta dal maestro Mariano Panico.

Il “Gran Concerto d’Estate” si terrà nello splendido scenario giovedì 21 giugno alle 20.30  del Circolo ufficiali della Marina Militare di Taranto, dove il Coro e l’Orchestra d’Archi eseguiranno un repertorio, appartenente alla tradizione operistica italiana e alle colonne sonore di importanti pellicole cinematografiche, arrangiato per loro dal maestro Graziano Riccardi.

Voce solista del concerto sarebbe dovuta essere il soprano Lorena Zaccaria, ma una fastidiosa faringite l’ha, purtroppo, bloccata. Ma la bravissima maestra non farà, comunque, mancare il suo prezioso contributo essendo direttore artistico sia del “Tarenti Cantores” che dell’Operum Orchestra.

L’intera manifestazione sarà presentata dal validissimo giornalista Angelo Caputo che con il suo innato ed insuperabile garbo aiuterà il pubblico a seguire al meglio l’ascolto dei brani.

L’ingresso al Circolo sarà con invito gratuito con donazione volontaria. Il ricavato sarà devoluto in favore dell’Avis, patrocinatore della manifestazione.

Comments are closed.