UNA MOTOVEDETTA D’ALTURA DALLA PUGLIA A LAMPEDUSA PER I CONTROLLI

Flussi migratori: l'unità sarà impiegata nello stretto di Sicilia

1.123

Nella mattinata di domani, 8 aprile 2023. la motovedetta CP268, unità d’altura, alle dipendenze della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Bari, salperà dal porto di Bari per essere temporaneamente rischierata a Lampedusa dove a far data dal 10 aprile garantirà un adeguato potenziamento del dispositivo navale della 7^ squadriglia della Guardia Costiera.

L’unità sarà impiegata nell’area dello stretto di Sicilia per le attività di “Border survellance e sar correlato – ISF” per il controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale.

L’impiego della motovedetta rientra in una normale rotazione di mezzi navali ed equipaggi della Guardia Costiera impegnati quotidianamente nell’ambito dell’assetto navale più ampio che si occupa di pattugliare le frontiere europee a sud del Mediterraneo, con il compito di assistenza e soccorso alle imbarcazioni di migranti in difficoltà, operando con il coordinamento della Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Roma .

L’equipaggio è stato salutato in vista del viaggio di trasferimento dal Direttore Marittimo della Puglia e Basilicata jonica, C.A. (CP) Vincenzo LEONE

che, nel formulare i migliori auspici in vista del delicato impegno operativo, ha sottolineato ai componenti dell’equipaggio di intraprendere la missione con la piena consapevolezza dell’importanza del lavoro svolto dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera nel bacino del Mediterraneo a tutela della vita umana in mare.

Comments are closed.