È stato presentato a Taranto, nella cornice di Corte Lo Jucco a Talsano, il partito politico Italia Oltre, che prosegue sul sentiero già tracciato dall’esperienza delle liste civiche e che oggi si consolida come soggetto unico, portatore di valori stabili, trasparenti e coerenti.
Nel corso della presentazione il segretario politico e consigliere comunale Avv. Mirko Di Bello ha ricordato come già durante la campagna elettorale si avvertisse la necessità di costituire un gruppo unico, con radici solide e una visione condivisa. “Italia Oltre nasce per dare continuità a un lavoro avviato da tempo, ma con una struttura più forte e riconoscibile. I cittadini sono la nostra stella polare e sarà sempre a loro che guarderemo nel nostro agire politico”.
Tra le priorità indicate vi sono il bene comune, il decoro urbano, la mobilità e l’ambiente. In particolare Di Bello ha richiamato l’attenzione del movimento sull’aggiornamento dell’Osservatorio Ambientale e ha annunciato la presentazione di una mozione per l’istituzione di un centro di ascolto comunale gratuito per i malati oncologici. “Stiamo portando avanti un’opposizione costruttiva affinché gli impegni contenuti nel programma dell’attuale amministrazione vengano rispettati. I cittadini chiedono risposte, non promesse rinviate”.
Il movimento si presenta con una struttura solida e articolata. Alla guida figura Costantino Liaci come presidente, affiancato dall’Avv. Mirko Di Bello segretario politico, da Giovanni Agnusdei vicepresidente e da Lucilla Piccione tesoriere. Completano le cariche statutarie Daniela Perrone responsabile dei Probiviri, Marika Cosa alla guida dei Revisori, Daniele Don Vito responsabile organizzativo, Vittorio Di Bello per l’Ufficio amministrativo ed elettorale, Pierluigi Borgia, Andrea Iurlaro e Marcello Oliva nella Commissione organizzativa ed elettorale, Annalisa De Vincentiis, Flavio Mariella e Floriana Dore nella Commissione garanzia e controllo. L’Ufficio stampa è affidato a Piero Piliego, mentre l’area legale è rappresentata dall’Avv. Andrea Digiacomo e dalla Dott.ssa Miriam Durante.
La presentazione ha dato voce a una partecipazione corale con gli interventi di alcuni referenti dei dipartimenti tematici. Per l’Ambiente sono intervenuti Piero Piliego, Annalisa De Vincentiis e Franco Quarto. Per le Politiche del Territorio hanno preso la parola Salvatore Di Maggio, Toni Iaia e Stefano Stigliano. Per Cultura e Sport sono intervenuti, Egidia Dolente e Pierluigi Borgia. Il tavolo Giovani Oltre ha visto gli interventi di Lorenzo Pecoraro e Gianfranco Greco. Per il Commercio e le Attività Produttive hanno contribuito Davide Durante, Emma Prunella e Vincenzo Basile.
Guardando al futuro, Italia Oltre si propone come protagonista non solo a livello comunale ma anche provinciale e regionale, con una visione aperta e pragmatica. “Siamo pronti a confrontarci sui grandi temi con altre realtà politiche, locali e nazionali, per dare più slancio alla nostra azione e maggiore forza alle nostre battaglie, con l’unico obiettivo di perseguire il bene comune” ha dichiarato Di Bello.
“Nel prossimo futuro intendiamo essere protagonisti anche nelle sfide elettorali della provincia di Taranto. Il nostro obiettivo è crescere, ma soprattutto portare risultati concreti e fare bene per il nostro territorio”.
Per quanto riguarda le elezioni regionali in Puglia, Italia Oltre manterrà un atteggiamento responsabile e attento. “Attenderemo di conoscere lo scenario definitivo e prenderemo la nostra decisione. Non resteremo semplici spettatori, ma valuteremo con attenzione programmi e candidati, dando valore alle proposte e alle persone, non alla mera ideologia o all’appartenenza di fazione” ha precisato Di Bello.
A chiudere la conferenza è stato il presidente Costantino Liaci che ha ribadito la visione identitaria del movimento. “In quell’Oltre c’è la nostra visione, andare oltre gli schemi tradizionali ma con il riferimento di valori radicati, stabili e trasparenti. È questa la sostanza su cui vogliamo costruire un futuro migliore per il nostro territorio”.


Comments are closed.