GIORNATA DELLA MEMORIA, L’INIZIATIVA DEL COMUNE

Sarà presentata sabato 26 alle 10 nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città

816

Sabato 26 gennaio alle 10 nella Sala degli specchi sarà presentata l’iniziativa “Giornata della Memoria”. L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto, dopo i saluti istituzionali degli assessori Scarpati e Castronovi, vedrà gli interventi di Giuseppe Stea dell’Anpi e del Prof. Riccardo Pagano dell’Università degli studi di Bari.

“Ricordare la Shoah è un dovere – osserva l’assessore Castronovi – e questo evento volge lo sguardo soprattutto ai nostri ragazzi. Ricordare questo crimine contro l’umanità ha il preciso compito di far sì che non si ripeta”.

“La scuola e le Istituzioni – interviene l’assessore Scarpati – hanno l’obbligo morale di tenere viva la memoria nelle giovani generazioni di quella che è stata una macchia purtroppo indelebile nella nostra storia. Conoscere e ricordare, sono gli unici antidoti contro il germe dell’intolleranza davanti al quale mai va abbassata la guardia”.

L’evento proseguirà con letture da parte degli alunni della scuola elementare “Don Milani” e sarà impreziosita anche dall’intervento dell’orchestra degli alunni della scuola media “Alessandro Volta”. Saranno inoltre presenti numerosi studenti di scuole di secondo grado che hanno accettato con sensibile slancio l’invito a partecipare a questo importante momento di riflessione.

Comments are closed.