CARDIOLOGI AMBULATORIALI, A MARTINA IL CONGRESSO

Inizia oggi la due giorni presso il Park Hotel “San Michele”

667

Ancora una volta sarà Martina Franca ad ospitare l’annuale appuntamento dell’Arca Puglia, l’associazione scientifica dei cardiologi ambulatoriali. Giunto alla sua 34^ edizione, il Congresso Regionale 2018 si terrà oggi venerdì 9 e sabato 10 novembre, in concomitanza con il 9^ Congresso Provinciale Ionico, presso il Park Hotel “San Michele”.

Una due giorni, dalle ore 8,30 alle 19,30, nella prima e dalle 8,30 alle 15, nella seconda, pensata per porre l’attenzione sulle tematiche riguardanti i percorsi assistenziali e le più recenti acquisizioni terapeutiche in tema di prevenzione cardiovascolare specie del paziente ad alto rischio. Riflettori puntati anche sul corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle principali patologie cardiovascolari, quali l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco. Saranno anche approfondite le più recenti innovazioni tecnologiche e terapeutiche in campo di emodinamica interventistica e cardiochirurgia.

Come annunciato dal presidente dell’Arca Puglia, il mottolese Angelo Aloiso (cardiologo presso l’Udd Utic – Cardiologia della Casa di Cura “Villa Verde” a Taranto), “sarà l’occasione per formarsi ed informarsi sulle patologie cardiovascolari. La cardiopatia ischemica, sia in forma acuta che cronica, lo scompenso cardiaco, l’ipertensione arteriosa e la fibrillazione atriale, infatti, sono le patologie di maggiore incidenza nella popolazione generale, specie in quella di età più avanzata e ne costituiscono la maggior causa di disabilità, oltre che di mortalità”.

Il Congresso regionale è articolato in sette sessioni interattive di lavoro, con un’ottantina di interventi, tra moderatori e relatori universitari. Coinvolti i maggiori rappresentanti della cardiologia pugliese e lucana. Tra i professori universitari, interverranno: il prof. Matteo Ciccone (direttore Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Bari); il prof. Natale Brunetti (direttore Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Foggia); il prof. Paolo Rizzon (già professore ordinario Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Bari e presidente onorario del Congresso); il prof. Matteo Di Biase (già professore ordinario Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Foggia). Presenti, tra i relatori, molti cardiologi ambulatoriali e ospedalieri. Coinvolti anche alcuni nomi di rilievo a livello nazionale: il dott. Gianbattista Zito (presidente nazionale Arca – Pompei); il prof: Perrone Filardi (ordinario di Cardiologia dell’Università Federico II – Napoli); il dott. Enrico Orsini, condirettore rivista ufficiale Arca – Pisa); il dott. Pierluigi Temporelli (dirigente medico “Salvatore Maugeri Foundation” – Veruno).

Comments are closed.