UNA SCUOLA DI TARANTO BANDISCE LA PLASTICA

L'ABC English School aderisce e appone una targa all'esterno della sede. Presente l'on. De Giorgi

872

No alla plastica, ma materiali ecosostenibili: in una scuola di Taranto è realtà. «Spettabile Ministero, comunichiamo l’adesione di ABC English School di Taranto alla campagna Plastic Free». Iniziava così la lettera inviata al Governo per annunciare la prima iniziativa di questo tipo nel capoluogo ionico, celebrata con una targa in bella mostra all’esterno dell’edificio, in piazza Immacolata 30.

«Come scuola di inglese – ha spiegato durante la consegna dei materiali ecosostenibili il presidente Simon Izzo- abbiamo pensato di supportare tutte le spese per promuovere questa transizione, convinti di poter dare un segnale anche ai nostri giovanissimi iscritti». Trecento in tutto, a partire dai 3 anni di età, da coinvolgere in questo messaggio di educazione civica. Borracce in alluminio per i piccoli studenti, fontanella che eroga acqua nell’atrio, cialde di caffè in carta/tessuto e tazzine di ceramica per i dipendenti, cucchiaini di acciaio e bicchieri di carta. E poi riciclo di qualsiasi materiale, con bidoncini per la raccolta differenziata e strumenti didattici quasi totalmente digitali.

All’incontro era presente anche l’onorevole tarantina Rosalba De Giorgi che, ai piccoli studenti, ha spiegato l’impegno del ministero per un mondo migliore, in termini di attenzione e tutela per l’ambiente circostante. «Il progetto è in linea con le 4 R del Ministero dell’Ambiente: riduci, riutilizza, ricicla, recupera».

Previsto un risparmio di circa 18mila bottigliette all’anno e- solo per la pausa caffè- di 6.500 bicchieri e palette in plastica. Completamente eliminate le capsule inquinanti. Poi i promotori sono andati anche oltre, acquistando per tutti gli allievi penne di cartone riciclato biodegradabile. «L’operazione- spiega Izzo- ha avuto un costo di oltre 4mila euro, completamente a carico della scuola. È un nostro regalo alle famiglie e agli studenti, ma anche alla città affinché possa emergere per i suoi primati positivi». Un gesto importante dal punto di vista ambientale, rafforzato anche dall’intesa tra ABC English School e associazione di cittadinanza attiva Taranto per Noi che sono disponibili ad avviare analoghi percorsi con istituzioni e privati interessati.

Comments are closed.