TATUAGGI, PIERCING E ALIMENTAZIONE: INCONTRO AL LISIDE

L'evento si svolgerà lunedì 4 giugno nell'aula magna dalle 10 alle 11.30

1.329

“Tatuaggi e piercing: corretta alimentazione e malattie infettive”: è il titolo della conferenza che si svolgerà lunedì 4 giugno a partire dalle ore 11 presso l’aula magna dell’Istituto Liside in via Ancona 91.

L’iniziativa rappresenta l’evento conclusivo di un percorso di promozione alla salute che ha visto insieme l’istituzione Scolastica “Liside” e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto.

Nell’incontro verranno presentati due spot realizzati dagli studenti e finalizzati all’adozione di comportamenti responsabili. Il primo spot fa riferimento alla prevenzione HPV – Papilloma Virus, il secondo affronta il tema dei tatuaggi e piercing.

Nell’ambito della stessa iniziativa sarà presentato il calendario 2019 sulla stagionalità di frutta e verdura in cui si potranno scoprire “buone e salutari” ricette.

Il programma prevede anche la proiezione delle interviste realizzate dagli alunni agli esperti ASL di Taranto sui temi affrontati nell’ambito del programma di “Promozione della Salute”.

Il Dirigente Scolastico reggente Prof. Salvatore Marzo ha invitato a partecipare all’incontro, tra gli altri, il Commissario Straordinario Asl avv. Stefano Rossi, per l’Ufficio Scolastico Provinciale il Dirigente Dott. Cataldo Rusciano e la referente provinciale Prof.ssa Maria Montrone, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dr. Michele Conversano, il Dirigente dell’U.O.D. Epidemiologia, Comunicazione e Formazione, Coordinamento delle Attività di Promozione della Salute, la dott.ssa Monica Golino, la dr.ssa Tatiana Battista, il Dr. Augusto Giorgino, la dott.ssa Sabina Liuzzi, la dott.ssa Annarita Cavallo, la dott.ssa Maria Vinci, dott. Carmela Nanula.

Il programma, dedicato alle due prime classi della Sezione A e B dell’indirizzo socio sanitario e alla quarta classe di Grafica e Comunicazione, ha previsto: la realizzazione di incontri nelle due prime classi da parte di medici igienisti, infermieri, assistenti sanitari e dietiste e comunicatori. Al termine degli incontri si sono realizzati dei laboratori in cui gli studenti delle prime classi hanno elaborato e scelto il materiale di natura comunicativa e informativa che intendevano “commissionare” ai loro colleghi di quarta e di quinta dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione. Oltre all’ideazione i gruppi classe in un confronto costante ne hanno curato la realizzazione finale.

Nel corso dell’evento conclusivo gli alunni consegneranno i lavori realizzati ai rappresentanti ASL e del mondo della scuola con l’esplicita richiesta di pubblicazione degli stessi nei rispettivi siti istituzionali.

Il percorso progettuale, nato dalla consolidata e proficua collaborazione realizzata dall’Istituto con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto, sul tema specifico della prevenzione e della promozione di sani e corretti stili di vita, ha puntato, in modo convinto, a rendere gli studenti i principali protagonisti dell’azione preventiva del percorso. Agli studenti sono state fornite informazioni utili che gli stessi hanno rielaborato nel loro linguaggio. Il percorso, svoltosi nell’anno scolastico che volge al termine, ha ritenuto utile attivare strumenti di comunicazione nella convinzione che, se correttamente utilizzati, possono rivestire un ruolo fondamentale nella conoscenza prima e nell’adozione dopo di corretti stili di vita con l’adozione di comportamenti responsabili.

Comments are closed.