SAN CATALDO, ECCO I VOLONTARI DEL TOURING CLUB

Accoglieranno i visitatori nella Cattedrale da domani al 20 maggio dalle 18 alle 21. E poi il giovedì, il sabato e la domenica

957

Il Touring Club Italiano con i suoi Volontari accoglie i visitatori presso la Cattedrale di San Cataldo, la più antica cattedrale pugliese.

I Volontari del Touring Club Italiano accolgono eccezionalmente i visitatori all’interno della Basilica da martedì 15 a domenica 20 maggio dalle ore 18 alle 21.

Poi dalla settimana successiva accoglieranno i visitatori sistematicamente ogni giovedì, sabato e domenica dalle 18 alle 21nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi.

Inizialmente dedicata a S. Maria Assunta e successivamente a San Cataldo Vescovo, la facciata esterna della cattedrale è un trionfo di eleganti firme settecentesche tra nicchie con santi, angeli e medaglioni. All’interno si aprono tre navate, divise da sedici colonne di spoglio che sostengono archi a tutto sesto. La navata centrale è adornata da un soffitto a cassettone detto “cielo d’oro della cattedrale”. Sul pavimento si possono notare frammenti di un mosaico che riprendeva l’ascesa al potere o “il volo” di Alessandro Magno. In testa alla navata destra è collocato il Cappellone di San Cataldo ricolmo di stucchi, marmi policromi di cui è composto anche il pavimento. Fulcro del Cappellone è l’altare maggiore contenente le spoglie del Santo e contraddistinto dal prezioso paliotto con raffigurazione di vasi con fiori ed una croce gemmata di lapislazzuli; i pilastrini laterali presentano gli stemmi del Capitolo e della Città di Taranto.

L’apertura della Cattedrale di San Cataldo è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa “Aperti per Voi” e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2100 i Volontari attivi oggi in tutta Italia, 77 i luoghi aperti in 29 città italiane in 12 regioni e più di 12 milioni i visitatori accolti.

Aperti per Voi è presente a Taranto dal mese di novembre del 2017 presso il Museo diocesano d’arte sacra dove i 35 Volontari del Touring accolgono i visitatori con continuità il giovedì, il sabato e la domenica dalle ore 18 alle 21.

Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all’indirizzo: www.touringclub.it/apertipervoi.

Comments are closed.