“PULIAMO LA CITTA’ DAI MOZZICONI DI SIGARETTE”

L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE PATANO

260

Il consigliere comunale Patano interviene sulla questione pulizia in città e mozziconi di sigarette.

In occasione di una riunione della Commissione Ambiente del Comune di Taranto, in cui era audito il Presidente di Kyma Ambiente Amiu Giampiero Mancarelli, ho avuto modo di segnalargli, tra l’altro, il problema dei mozziconi di sigaretta che molti gettano per terra sporcando la città: una cicca di una sigaretta senza filtro, infatti, impiega dai 6 ai 12 mesi per dissolversi nell’ambiente.
Il problema è particolarmente sentito sulle nostre meravigliose spiagge dove tanti hanno l’abitudine di spegnere la sigaretta direttamente nella sabbia.
Il Presidente Giampiero Mancarelli mi ha informato che Kyma Ambiente Amiu ha già avviato contatti con aziende specializzate nel recupero dei mozziconi di sigarette, mediante posaceneri ubicati in città, e il loro successivo riciclo trasformandoli in materiale vergine da utilizzare per produrre nuovi oggetti.
Parimenti è allo studio la distribuzione ai bagnanti sulle spiagge, ubicate nell’isola amministrativa del Comune di Taranto, di contenitori-gadget per i mozziconi di sigarette.
Sono iniziative il cui fine ultimo è educare e sensibilizzare le persone sull’importanza di non disperdere i mozziconi nell’ambiente.
Michele Patano
Consigliere comunale Taranto Mediterranea

Comments are closed.