MAZZARANO E CONFCOMMERCIO: CARNEVALE DI MASSAFRA, BILANCIO OK

Nessun contraccolpo dal caso Coronavirus. "Ora serve una cabina di regia permanente"

499
“Siamo orgogliosi di registrare numeri molto interessanti anche nella 67°edizione del Carnevale di Massafra, che rappresenta un importante momento in cui la comunità si ritrova, ma anche un’occasione per richiamare sul territorio turisti attratti dal festoso corteo. E’ stato un Carnevale strepitoso, fondato sulla bellezza maestosa dei carri allegorici. Va riconosciuto, a tal proposito, il grande lavoro dei  carristi e dei maestri cartapestai”
Il Consigliere regionale del Partito Democratico, Michele Mazzarano,

Michele Mazzarano
all’indomani della chiusura della manifestazione, che avrà un prologo domenica prossima con le premiazioni, manifesta soddisfazione per il successo dell’ormai storica manifestazione.
“Come sempre le maschere con i colori e la musica hanno animato le vie della città. È stato anche e soprattutto il Carnevale dei piccoli con le scuole e le famiglie protagoniste”.
“Un plauso va – rimarca Mazzarano – oltre che ai maestri cartapestai e ai carristi, a  tutta la macchina organizzativa che non ha tralasciato alcun dettaglio, realizzando anche quest’anno uno spettacolo di arte e colori. Determinante come sempre il gioco di squadra tra il Comune e la Regione, che ha garantito, come ogni anno, il contributo finanziario alla 67° edizione del Carnevale di Massafra, mostrando così di credere nel valore di una manifestazione che, con questi presupposti, non può che avere un grande futuro. E’ quanto avevamo preannunciato alla vigilia dell’evento, in sede di conferenza stampa, alla presenza dell’assessore regionale Loredana Capone, del sindaco Fabrizio  Quarto e degli organizzatori del 67esimo Carnevale di Massafra. I risultati hanno dato ragione a tutti coloro che ci credono. Continueremo a lavorare per far crescere sempre un Carnevale storico della nostra Regione”.

CONFCOMMERCIO – “Ha registrato un’affluenza maggiore  la prima sfilata rispetto alla seconda serata  di chiusura del Carnevale –commenta Angelo Melone, presidente della delegazione Confcommercio Massafra-  ma nel complesso, considerato il contesto di contorno, anche  l’edizione 2020 ha  confermato  le grandi potenzialità, in termini di presenze,  di partecipazione, e di ritorno economico  del  Carnevale di Massafra.

Una ragione in più per mettere in campo una macchina organizzativa che segua tutto l’anno l’evento e che coordini nei tempi e con le modalità adeguate l’organizzazione dell’evento. Occorre una regia che detti i tempi della raccolta delle risorse economiche, che  metta in rete gli operatori economici del territorio, che programmi le attività di  promozione, che organizzi il marketing turistico. Il nostro Carnevale, al pari di altre manifestazioni organizzate in altre realtà,  potrebbe  essere un eccellente volano  economico che potrebbe  dare impulso ad altre attività collegate nel settore dell’artigianato,  del commercio e del turismo: dalla sartoria teatrale alla produzione di oggettistica artigianale; gli eventi  culturali ( mostre, rassegne, etc.); i pacchetti turistici e tant’altro ancora.

 

E poi sul piano  organizzativo:  si deve lavorare per migliorare e valorizzare sempre di più l’evento, ad esempio per quanto attiene la sfilata dei gruppi mascherati sarebbe opportuno ampliare i percorsi per un maggior coinvolgimento di tutto il territorio. Così come occorrerebbe dare certezza e supporto ai nostri maestri cartapestai che purtroppo non hanno un luogo dove poter riparare le loro opere nelle giornate tra una sfilata e l’altra, due serate che potrebbero essere anche tre se non ci fosse l’ansia di dover proteggere i carri allegorici da pioggia e vento.

 

Un grazie va comunque espresso alla macchina comunale che  ha lavorato con impegno  ed alla  quale Confcommercio   chiede  di partire da subito per programmare meglio la prossima edizione e per valorizzare con più efficacia un grande impegno che vede coinvolte tante realtà e soprattutto tanti cittadini e che proprio per questo deve garantire maggiori ricadute  economiche per il territorio. Un grazie speciale infine – conclude Melone- ai nostri artigiani, i maestri della cartapesta, per le opere realizzate con sacrificio e impegno,  ed ai cittadini che  con il loro entusiasmo rappresentano il cuore pulsante del Carnevale di Massafra. Ed ora mettiamoci al lavoro per l’edizione numero 68.”

Comments are closed.