Giovedì 19 aprile, presso la Sala Congressi del Centro Ospedaliero Militare di Taranto, la Marina Militare e l’Azienda Sanitaria Locale hanno stipulato un accordo per lo scambio di beni e servizi che si inserisce nel contesto dell’Accordo quadro siglato il 16 aprile 2014 tra il Ministero della Difesa e la Regione Puglia per la cooperazione in tema di Sanità pubblica e che consentirà di ampliare i servizi messi a disposizione dal Centro Ospedaliero Militare di Taranto a disposizione della popolazione civile. Dal 2014 la Marina Militare mette già a disposizione della collettività la camera iperbarica del Centro Ospedaliero Militare, polo di eccellenza della Forza Armata, per il trattamento di numerose patologie emergenziali attraverso l’esecuzione di sedute di ossigenoterapia.
Con il nuovo accordo, siglato dal capitano di vascello Vincenzo Mascellaro, Direttore del Centro Ospedaliero Militare, e dall’Avv. Stefano Rossi, Commissario Straordinario Direttore Generale dell’A.S.L. di Taranto alla presenza di autorità civili e militari, la collaborazione si amplierà all’esecuzione di Tomografie Assiali Computerizzate (TAC), Ecotomografie e Radiografie, prestazioni Odontoiatriche e prestazioni neurologiche (Elettroencefalogramma e visita neurologica).
“La sigla di questo accordo testimonia la sempre più auspicata apertura del Centro Ospedaliero Militare di Taranto verso la cittadinanza, dando di fatto forma al programma e agli obiettivi prefissati lo scorso settembre”, ha dichiarato per l’occasione il capitano di vascello Vincenzo Mascellaro. Grazie anche alle cooperazioni stipulate, la Marina Militare, oltre ad adempiere ai principali compiti istituzionali di difesa e sicurezza marittima, rende disponibili le proprie strutture ospedaliere sul territorio pugliese con le competenze medico sanitarie del proprio personale a favore della collettività, perfettamente in linea con il principio di “complementarietà” della Forza Armata.
Comments are closed.