“ENTRO MAGGIO RIAPRE TRATTA TARANTO-STATTE-CRISPIANO”

L'ANNUNCIO DEL CONSIGLIERE REGIONALE PERRINI CHE HA FATTO UN SOPRALLUOGO

625

Ilconsigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini  ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della tratta ferroviaria Taranto-Statte- Martina Franca.

 

“La tratta ferroviaria delle Ferrovie Sud-Est, Taranto-Statte-Crispiano-Martina Franca, è chiusa dall’estate 2021, ma oggi – dice – ho avuto rassicurazioni dai tecnici dell’azienda che sarà riaperta entro il prossimo mese di maggio. Rassicurazioni che ho avuto durante un sopralluogo su uno dei cantieri della tratta (nella foto la stazione di Crispiano).

“Una chiusura indubbiamente necessaria per mettere in sicurezza il trasporto ferroviario. Io per primo ho in questi anni sollecitato più volte l’Assessorato ai Trasporti, perché su quei binari viaggiano i nostri ragazzi e i lavoratori pendolari ogni giorno e la vetustà dell’armamento ferroviario (binari, traverse e massicciata ferroviaria) richiedeva importanti interventi di manutenzione straordinaria. Basti immaginare che gli ultimi lavori di rinnovo del binario sulla tratta risalivano ai primi anni ’90. I lavori fatti in questi mesi hanno aumentato il livello di sicurezza della linea ed elevato lo standard tecnico – con la posa di rotaie del tipo 60E1 e traverse del tipo RFI240 – e, al contempo, sono stati adeguati gli attraversamenti dei passaggi a livello.

“Viaggiare in sicurezza è un obiettivo comune che non conosce bandiere politiche, ma solo l’interesse verso il territorio.”

Comments are closed.