CAROSINO, SAGRA DEL VINO: AL VIA DOMANI LA 52ESIMA EDIZIONE

Il grande evento organizzato dal Comune prevede mostre pittoriche presso le sale del castello

1.562

L’appuntamento che si rinnova, in modo suggestivo. La Sagra Del Vino di Carosino: una importante manifestazione che ogni anno, ininterrottamente dalla prima metà degli anni ’60, si svolge tra agosto e settembre, prima dell’inizio della vendemmia. Durante la manifestazione è possibile ammirare il primitivo che sgorga, al posto dell’acqua, dalla fontana monumentale della piazza centrale della cittadina, antistante il Castello.

Nella serata inaugurale, dalle ore 19.00 alle 21.00 “Cammini diVini”, organizzato da Archeoclub di Carosino e dei territori del Mesochorum

Basta attraversare un luogo per conoscerlo? Basta viverlo per poterne parlare? Il cammino dall’antichità ad oggi come necessità, risorsa e riscoperta.
La serata si articolerà attorno ad una conversazione tra “viandanti qualificati” che possano raccontare, meglio di noi stessi, chi siamo ed il luogo nel quale ci troviamo a vivere. Partendo da alcuni brani di testi di recente pubblicazione, autori ed appassionati potranno riportare le proprie esperienze di viaggio e di studio in uno scambio fresco e produttivo. Nel corso dell’evento si parlerà, dunque, di itinerari antichi e presenti, anche in chiave di riscoperta e rivalutazione ai fini di promozione del territorio e quale migliore luogo di Carosino, posto all’incrocio fra la via Appia e la strada Sallentina, per affrontare un tema così attuale?
interverranno:
Angelo Campo, presidente dell’Archeoclub di Carosino;
Alfonso Casale autore del testo: La via Francigena del Sud, l’Appia Traiana come il Cammino di Santiago (Schena 2016);
Roberto Guido autore del testo: Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leuca (Ediciclo 2018);
Piero Melchiorre presidente dell’associazione: Terra Nostra Asd;
letture a cura di Ileana Tedesco,Eliana Pappadà, Nica Accettura, Giusy Motolese

Per tutta la durata della manifestazione la 52a edizione della Sagra del Vino ospiterà, nelle sale del palazzo ducale, una serie di mostre che racconteranno il nostro territorio tra arte e antiche tradizioni.

In programma domani, 17 agosto:

ORE 19.00
Inaugurazione mostra itinerante “Quelle foto nel cassetto“ mostra itinerante a cura dell’Archeoclub di Carosino e dei territori del Mesochorum.
Una raccolta di foto d’epoca che raccontano le trasformazioni di 150 anni di storia di Carosino.

Sale Palazzo Feudale D’Ayala Valva,
Mostra pittorica a cura dell’associazione “L’impronta” di Taranto.

“Vernissage di pittura”
Mostra pittorica a cura dell’associazione Comunicare.

“Il frutto di un territorio“
Mostra fotografica a cura del fotografo amatoriale Sapio Francesco.

Alle ore 20.00,
“Il vino del “particolare”
Mostra e degustazione vini dei piccoli produttori locali.

ORE 20.30
Piazza V. Emanuele III.
Accensione della Fontana Monumentale zampillante vino.

Comments are closed.