COMUNE, UN BANDO PER ORGANIZZARE FESTIVAL

"Sarà rivolto - spiega l'assessore Marti - a tutti gli operatori del territorio"

2.187

E’ prevista per il prossimo autunno la pubblicazione di un bando comunale per la presentazione di progetti che abbiano come obiettivo l’organizzazione di Festival del cinema, del libro, del teatro e della fotografia da programmare sul territorio tarantino nel 2019.

Il megabando sarà rivolto a tutti gli operatori culturali che operano sul territorio, senza preclusioni per alcuno.

“Seguendo le linee guida del Sindaco Rinaldo Melucci – fa sapere l’Assessore alla Cultura Fabiano Marti –  siamo alla ricerca di progetti che abbiano, tra le altre, le caratteristiche principali della continuità e ripetibilità, affinché diventino punti fermi della programmazione artistico-culturale anche per le prossime stagioni. Solo la programmazione a lungo termine è in grado di garantire la crescita degli eventi e la possibilità di migliorarne i contenuti di edizione in edizione”.

“Ci tengo a far sapere – continua l’assessore – che non ci saranno corsie preferenziali e diritti di prelazione per nessuno operatore. Tra le altre caratteristiche, che saranno indicate al momento della pubblicazione del bando, i festival dovranno unire la modernità e multimedialità alla storia che caratterizza la nostra città e la rende unica al mondo, con un occhio sempre rivolto alla risorsa mare, e senza trascurare i momenti formativi: dovrà essere dato spazio a workshop e stage con artisti di caratura nazionale ed internazionale che costituiscano momento di crescita per i giovani”.

L’obiettivo è fare in modo che a Taranto nascano eventi unici che abbiano una durata variabile tra i 4 e i 7 giorni, ripetibili ogni anno, affinché diventino attrattori turistici rivolti ad un’utenza di livello medio-alto che. Turismo e cultura rappresentano l’unica alternativa al monopolio economico della grande industria.

“E’ una grande occasione – conclude Marti -per chi ha sempre lamentato la poca attenzione negli anni da parte delle amministrazioni nei confronti degli operatori culturali. Dimostriamo che a Taranto non siamo solo bravi a lagnarci per quello che non c’è aspettando che qualcuno ci mandi dal cielo l’occasione giusta o le solite briciole. Se, come sono certo, abbiamo forza di volontà e talento, è arrivato il momento di dimostrarlo!

Comments are closed.