BATTAGLINI VINCENTE NELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Un team tutto al femminile

986

Nonostante le difficoltà imposte dalla didattica a distanza, il Liceo Battaglini continua a mietere vittorie nel progetto Olimpiadi di Matematica. Si sono svolte le gare interprovinciali femminili a squadre. La scuola tarantina è stata inserita in un girone con 54 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, insieme a squadre titolatissime come il Golgi di Breno, il Galilei di Perugia, il Malignani e il Marinelli di Udine. Le gara delle ragazze del Battaglini ha avuto un andamento molto soddisfacente. Dopo una fase iniziale con qualche riposta sbagliata si sono piazzate saldamente nel gruppo di testa , non scendendo mai al di sotto del quinto posto e rimanendo anche in vetta alla classifica per molto tempo. Hanno concluso la gara al terzo posto, qualificandosi a pieno titolo alle finali Nazionali, giacché vi accedevano le prime nove squadre qualificate.

Le alunne componenti il team vincente sono state Elia Federica classe VD, Lapomarda Giorgia classe III D, Marchisella Giulia classe III D, Novellino Claudia classe III L, Fortunato Marta classe III F, Melucci Cecilia classe III F, Simeone Paola classe II C.

La gara , in questi tempi di pandemia si è svolta in remoto, con le alunne collegate tra loro sulla piattaforma scolastica e con l’inserimento delle risposte sul sito del progetto phi quadro.

Non per questo è stata meno emozionante, compagni ed insegnanti collegati anch’essi col sito del progetto phi quadro, hanno potuto seguire minuto per minuto l’evolversi della situazione. I docenti impegnati nella preparazione delle studentesse e cioè la prof.ssa Serafica, la prof.ssa Abbamonte e il prof. Pantano si sono detti, da un lato, molto soddisfatti del risultato ottenuto, ma anche consapevoli del fatto che il cammino non è finito, ma appena iniziato, perché ora bisognerà impegnarsi anche di più per la preparazione alla gara nazionale.

Grande soddisfazione anche della Dirigente , dot.ssa Patrizia Arzeni, che ha lodato alunni e insegnanti impegnati nel progetto, sottolineando che chi lavora con impegno, serietà e senso di responsabilità lo fa, sia in presenza, sia a distanza e pertanto ottiene i risultati sperati.

Infine la Prof.ssa Serafica ha voluto ringraziare i colleghi e gli alunni che hanno reso possibile questo lusinghiero risultato e la Dirigente per aver sempre supportato il Progetto Olimpiadi di Matematica, convinta che iniziative come questa siano più che necessarie per la promozione di un territorio come il mostro, per dare ai nostri giovani speranze in un futuro migliore.

Comments are closed.