ILVA, I LAVORATORI DICONO SI’

94. Per cento di consensi all'accordo firmato al Mise

1.036

Con i 6.452 voti favorevoli, il referendum dei lavoratori dellIlva in Amministrazione Straordinaria di Taranto, ha confermato il si all’ipotesi di accordo sottoscrittoΒ al MISE il 6 settembre u.s., tra sindacati, Am Investco,Β Governo e Commissari straordinari, sulla cessione dell’Ilva.
Su 10.805 aventi diritto al voto, 6.866 lavoratori, dopo aver partecipato alle assemblee, si sono recati al seggio per esprimere la propria preferenza.
6.452 i favorevoli (94,00%) e 392 contrari (5,7%), le schede nulle 10 (0,14%), mente le bianche 12 (0,16%). Con il 94% dei voti a favore spiegano Fim, Fiom, Uilm e Usb i lavoratori hanno accettato l’ipotesi di accordo per la cessione degli Asset di Ilva del gruppo che, nell’immediato prevede 10.700 assunzioni, con l’impegno di occupare tutti entro il termine del piano industriale mantenendo di fatto le tutele e i diritti individuali.

“Quanto emerso in questi giorni, durante il dibattito nelle assemblee con i lavoratori e subito dopo il risultato referendario di oggi, deve rappresentare un punto di partenza importante per il rilancio ambientale, occupazionale e produttivo di questo territorio.Ringraziamo pertanto tutti i lavoratori che hanno condiviso questo momento importate di partecipazione e democrazia, emersa nelle assemblee, in cui Γ¨ stato condiviso un faticoso percorso che ha permesso questo significativo risultato. LavoreremoΒ affinchΓ© si passi nellimmediato dalle parole ai fatti, a partire dalla piena applicazione di quanto concordato e sottoscritto in sede ministeriale e aprire da subito un tavolo istituzionale sul futuro occupazionale dei lavoratori degli appalti”.

Comments are closed.